lunedì, 28 Novembre 2022
Home > Tecnologia > Energia solare: ecco quali sono i vantaggi per la casa

Energia solare: ecco quali sono i vantaggi per la casa

Mai come in questi ultimi mesi si parla tanto di fonti rinnovabili, valide alternative ai tradizionali metodi di riscaldamento e di produzione energetica, a causa delle ultime vicende internazionali che hanno portato notevoli rincari sulle bollette di tutti i cittadini italiani.

L’energia pulita è al centro di numerosi dibattiti governativi, scientifici e anche popolari che ogni anno si riaprono per diversi motivi. Nonostante la popolarità di questo termine, però, sono ancora poco conosciuti i reali vantaggi che questo tipo di energia può donare sia all’ambiente che nelle case di tutti.

In questo articolo potrai trovare l’elenco di tutti i principali vantaggi offerti da un impianto di energia solare, un toccasana per il territorio e per il portafoglio di famiglie e aziende. Se l’idea ti incuriosisce, simula il tuo impianto con wekiwisolar e scopri quanto puoi risparmiare con il fotovoltaico.

Impianto a energia solare: come funziona e quali sono i vantaggi

Tutti noi sappiamo riconoscere un impianto fotovoltaico quando ne vediamo uno, ma non sempre si comprende a pieno il suo funzionamento.

L’impianto a energia solare si realizza utilizzando un complesso di pannelli solari in grado di catturare, letteralmente, l’energia proveniente dal Sole e di convertirla in energia elettrica.

I pannelli solari sono dei dispositivi tecnologici composti da celle solari, disponibili in commercio in diverse dimensioni. Nella maggior parte dei casi i pannelli sono realizzati a base di silicio, un materiale altamente sensibile alle radiazioni solari, in grado di catturarle per avviare il processo fotovoltaico.

Il processo fotovoltaico consente di trasformare le radiazioni provenienti dal Sole in energia elettrica grazie a uno specifico componente, denominato inverter, che permette di poter utilizzare la corrente alternata prodotta come alimentazione domestica.

Quali sono i vantaggi dell’energia solare

L’energia solare rappresenta un’ottima alternativa alle tradizionali fonti di energia utilizzati fino ad ora, perché oltre a essere una fonte di energia pulita è anche inesauribile, rinnovabile e altamente ecologica.

Per capire se conviene scegliere un impianto fotovoltaico come fonte di energia per la propria abitazione o per un’impresa, ecco di seguito quali sono i principali vantaggi offerti dall’energia solare:

  • Non richiede società intermediarie per la sua estrazione e produzione

Si tratta di un’energia prodotta dal Sole, che non richiede alcun intervento di estrazione per il suo processo di produzione e, di conseguenza, non necessita di società specializzate per il suo utilizzo. Basta installare un impianto sul tetto della propria abitazione per avere l’energia domestica necessaria.

  • Necessita di una bassa manutenzione

Grazie all’evoluzione tecnologica è stato possibile sviluppare impianti sempre più duraturi e resistenti, in grado di funzionare perfettamente con una minima manutenzione e a costi contenuti.

  • Permette di usufruire di detrazioni fiscali

Grazie all’aumento di interesse ambientale da parte dei governi, dell’Europa e della politica, è possibile usufruire di detrazioni fiscali importanti per l’installazione di un impianto fotovoltaico: tra le detrazioni attive troviamo il bonus ristrutturazione con detrazione del 50% fino al 2024 e il Conto Termico 2.0.

  • Notevoli risparmi sulle bollette

Uno dei principali aspetti che gode principalmente dei vantaggi dell’energia solare è il costo delle bollette che si riduce notevolmente con il passare degli anni. Secondo gli esperti, l’investimento iniziale per l’installazione di un impianto a energia solare può essere ammortizzato in 8 anni e la sua durata media si aggira tra i 20-25 anni, anni in cui il risparmio sulle bollette è considerevole.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*