Il metodo più semplice ed indicato per chi vuole capire come risparmiare sul riscaldamento consiste nell’installazione di valvole termostatiche sui termosifoni di casa. Si tratta di manopole particolari e regolabili, da applicare sul calorifero per modificarne l’afflusso di acqua e dunque l’emissione di calore.
La temperatura di un radiatore provvisto di valvola termostatica infatti, potrà essere autonomamente regolata differenziandola rispetto a quella di un termosifone presente in un altro locale.
Le valvole termostatiche vanno impostate manualmente e lavorano in modo autonomo rispetto alla temperatura pre-impostata sul termostato della caldaia. Ciò significa che se, ad esempio, il termostato è impostato sui 20 gradi, è possibile impostare la valvola termostatica a una temperatura superiore o inferiore, semplicemente muovendo la manopola regolatrice.
Come sono fatte le valvole termostatiche?
Una valvola termostatica è costituita, al suo interno, da uno specifico liquido termostatico in grado di aumentare o diminuire di volume provocando lo spostamento dell’attuatore, un corpo cilindrico dalla forma simile a quella di un tappo. L’aumento di volume avviene nel caso in cui la temperatura dell’ambiente sia superiore a quella pre-impostata.
L’attuatore provoca a sua volta la riduzione della portata di acqua calda in arrivo nel termosifone, consentendo così di convogliare l’acqua rimanente negli altri caloriferi. Al contrario, nel caso la temperatura dell’ambiente sia inferiore rispetto a quella impostata, si verificherà il processo inverso. L’impostazione della temperatura è possibile mediante una comoda manopola con indicatore.
Scopriamo il funzionamento di una testina termostatica
Una volta applicata sul termosifone, il funzionamento della testina termostatica è molto semplice. E’ sufficiente impostare il livello, posizionando la manopola su una delle corrispondenze comprese tra 0 e 5. In base al numero scelto, aumenterà o diminuire l’afflusso di liquido nel radiatore, regolando la temperatura del locale e, di conseguenza, evitando sprechi da un lato o dispersioni di calore dall’altro. Il numero 1 corrisponde a circa 14-16 gradi, che salgono di 2 gradi circa al crescere dei numeri impostati sulla manopola fino al 5, che equivale a circa 22-24 gradi. Il numero 0 invece indica la valvola chiusa.
Il consiglio, in un’abitazione dotata di diversi caloriferi, è quello di acquistare le valvole termostatiche per tutti i radiatori meno due, in maniera tale da non rischiare di creare problemi di pressione alla caldaia.
I vantaggi delle valvole termostatiche
Il principale vantaggio legato all’installazione delle valvole termostatiche in un’abitazione è chiaramente il risparmio economico. A fronte di una spesa iniziale, peraltro ammortizzabile grazie alle detrazioni fiscali legati ad interventi per il risparmio energetico, l’utilizzo delle testine termostatiche consente di ridurre notevolmente i costi del riscaldamento domestico, grazie a una gestione intelligente della temperatura in funzione di ogni specifico ambiente. Sprechi e dispersioni vengono così evitati, con una temperatura più stabilizzata e dunque uniforme in tutta la casa, senza più sbalzi di calore tra un locale e l’altro.
Nel caso in cui l’appartamento sia situato in un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato, è necessario che il condomino realizzi un sistema di contabilizzazione individuale del calore. Ciò significa che ogni utente paga quello che consuma (al netto dei costi dei servizi comuni), come se ogni appartamento fosse dotato di impianto autonomo. In questo modo i risparmi ottenuti dall’utilizzo delle valvole potranno essere riconosciuti e attribuiti ai singoli condomini che le hanno installate in casa.
Ma quanto si risparmia?
A fronte di una spesa iniziale variabile tra i 30 e gli 80 euro per valvola termostatica, i benefici sono duplici: anzitutto il risparmio di energia indotto, variabile tra il 10 e il 20%. Il secondo vantaggio, direttamente collegato al risparmio di energia, è il risparmio economico in bolletta che può raggiungere anche i 50, 100 euro a bimestre. E’ però necessario tenere in considerazione una possibile spesa ulteriore: nel caso in cui il radiatore non sia predisposto all’installazione del solo comando termostatico, il costo sarà maggiore, pari a circa 100 euro, per l’acquisto della valvola e la posa in opera compresa.
Le valvole termostatiche possono essere comprate anche online. Visitate ad esempio la pagina delle valvole termostatiche su Amazon per farvi un idea dei prezzi e della varietà di prodotti in commercio. Infine, un consiglio del vostro idraulico di fiducia potrebbe essere sicuramente una buona azione da fare prima di procedere all’acquisto.
abito al piano pilotis e per quanto mi riguarda ho speso soldi per le valvole e contabilizzatori facendo risparmiare gli altri condomini e prendendo freddo devo spendere il triplo di quanto pagavo in precedenza.
la legge è sbagliata ed incompleta se non si applicano per legge le compensazioni dopo il calcolo energetico.possibile che solo gli svizzeri sappiano equamente distribuire il risparmio e noi invece siamo più furbi?
gradirei sapere a chi rivolgermi per dimostrare quanto sopracitato.
se io imposto la valvola termostatica sul livello 1 mi consuma la lettura come riscaldamento del termo. devo tenere il livello di indicazione sullo 0 della valvola. distinti saluti GRANATO GENNARO