Quante volte avete sentito parlare di termogenici senza sapere cosa fossero? Vengono definiti così gli estratti vegetali che attivano una proteina, chiamata termogena, che svolge il compito di utilizzare i grassi di deposito accumulati nel tessuto adiposo per produrre calore. Quindi i termogenici per il corpo sono dei bruciagrassi green, 100% naturali, che abbinati a una dieta ipocalorica permettono di ritrovare la linea più velocemente.
Vediamo più nel dettaglio quali sono i termogenici e le loro proprietà:
- Arancio amaro: la buccia del frutto contiene la sinefrina utile a fini dimagranti
- Tè verde: contiene polifenoli che aiutano a usare il grasso immagazzinato come energia, ridurre lo stress psico-fisico, regola la pressione sanguigna e migliora la circolazione
- Caffea arabica (caffè verde): contiene i più alti livelli di acido clorogenico, vitale per convertire l’adipe conservato in energie ed è ricco di molecole vegetali che accelerano il metabolismo.
- Pepe nero: a differenza del peperoncino, questa è ricca di piperina, uno stimolante naturale del metabolismo umano ed è uno fra i migliori brucia grasso in circolazione.
- Curcuma: ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ed è ricca di fibre
- Mirtilli rossi e lamponi: entrambi contengono il polifenoli, i lamponi con il loro “chetone” permettono di attivare i meccanismi termogenesi del nostro corpo.
Quali sono i termogenici più usati?
Sono il caffè verde, il tè verde e l’arancio amaro, reperibili negli integratori venduti in farmacia e in erboristeria. Funzionano? Si, ma racchiudono un pool di sostanze eccitanti (le stesse che “risvegliano” il metabolismo) e sono controindicati a chi soffre di ipertensione, tachicardia, insonnia e nervosismo.
Quali favorire: sintetici o naturali?
Normalmente gli integratori sintetizzati in laboratorio hanno una maggiore concentrazione del principio attivo e quindi sono più potenti rispetto all’alimento.
Spesso gli integratori alimentari naturali hanno risultati ad ampio spettro: la dieta, lo sport, la salute e via dicendo. Per conto, quelli sintetici vengono assunti per uno scopo determinato, mirato e per un periodo di tempo specifico. Però il fatto che un integratore sia naturale non vuol dire che è meno potente o senza effetti collaterali. Superare le dosi consigliate o non prestare attenzioni agli effetti sul nostro corpo, può essere pericoloso.
Quali possono essere gli effetti collaterali degli integratori Termogenici?
Come tutti gli integratori e i prodotti simili adibiti all’aumento delle capacità fisiche e all’eliminazione degli elementi in eccesso anche loro possono avere effetti indesiderati in altri organi del corpo. Solitamente i più colpiti da questi effetti secondari sono il sistema cardiovascolare e nervoso. Il problema che fa scaturire queste conseguenze è spesso dettato dalla erronea assunzione, in quanto non vengono seguite le regole base di dosaggio e non ci si rivolge ai consigli di un esperto in materia.