venerdì, 6 dicembre 2019
Home > Lavoro > Come utilizzare i portali di ricerca lavoro

Come utilizzare i portali di ricerca lavoro

Oggi sempre più spesso chi è alla ricerca di un lavoro si rivolge ai portali di ricerca lavoro. Si tratta di siti internet dove le aziende pubblicano le proprie offerte, di ogni tipologia e ad ogni livello operativo. Ovviamente non sono tutti uguali, ci sono dei portali che pubblicano qualsiasi tipo di offerta lavorativa, altri che si concentrano sulla ricerca qualificata, con offerte soprattutto per manager di vari livelli, come ad esempio Spring. Questo tipo di proposta è interessante per i candidati, ma anche per le azienda in fase di ricerca di personale.

Un portale di annunci per personale qualificato

Questo tipo di opportunità è oggi particolarmente ghiotta anche per le aziende. Un tempo la maggior parte delle aziende, soprattutto per quanto riguarda le piccole e medie imprese, si occupavano personalmente di ricerca del personale. In sostanza pubblicavano i propri annunci in autonomia ed erano i responsabili della gestione delle risorse umane a gestire i colloqui e a selezionare il personale da assumere. Oggi le cose sono decisamente diverse, anche perché sempre più spesso le posizioni da occupare necessitano di soggetti con competenze specifiche. In situazioni di questo genere avere a disposizione consulenti adatti permette di trovare il candidato perfetto in meno tempo, avendo inoltre la possibilità di reperire il personale migliore possibile, senza possibilità di errore.

Le proposte di Spring

Stiamo parlando di un’azienda che si occupa di ricerca e selezione di personale specializzata in middle management. Springitaly.com si occupa della selezione di tutta quella forza lavoro che entrerà a fare parte dei quadri aziendali, che deve essere valutata con una particolare accuratezza. I quadri infatti sono il fattore trainante di un’azienda, che fa da cuscinetto tra la dirigenza e tutti gli altri settori aziendali, da quello impiegatizio fino alla produzione, se presente. Allo stesso tempo Spring propone anche ai candidati tutte le migliori opportunità lavorative disponibili oggi in Italia per quanto riguarda il middle management.

ricerca lavoro

L’importanza della selezione

Ci sono ancora oggi aziende che preferiscono fare ricerca e selezione in modo sommario. Il concetto di base è quello che, una volta assunto, il candidato sarà assorbito dall’organizzazione e formato secondo le necessità del momento. Certo, la formazione può fare molto in questo senso, ma esiste sempre più la consapevolezza di dover trovare sin da subito il candidato più adatto, soprattutto a livello di posizioni con una certa esperienza e competenza. Avere a disposizione un soggetto che non solo ha le competenze più adatte, ma che anche è sufficientemente motivato e desideroso di operare in uno specifico ruolo, consente di utilizzarlo rapidamente come cardine delle politiche aziendali. Inoltre una persona che fa il lavoro che desidera con maggiore difficoltà si troverà a volerlo cambiare.

Accedere al middle management

Per poter diventare manager in azienda è oggi importante avere a disposizione le corrette competenze. Queste possono riguardare specifiche conoscenze in un ambito tecnico, studi specialistici o anche l’esperienza in un ruolo simile o paritario. Il recruiter che si occupa di posizioni di middle management deve poi anche essere in grado di valorizzare il talento del candidato.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*