In tempi di crisi si acquista online
Gli studi di settore dicono che un italiano su quattro si ferma per strada per guardare le vetrine dei negozi, ma gli acquisti li fa online. Il mercato digitale conta 15 milioni di shopper ed un mercato che annualmente cresce di circa il 20%. Se i negozi subiscono ancora i colpi della crisi, con la riduzione delle vendite, gli e-commerce hanno un continuo incremento.
Va sottolineato che la vendita di smartphone, con accesso ad internet, è aumentata del 255%, per un fatturato di 500 milioni di euro, il doppio si registra per i tablet.
Le aziende oggi devono conquistare il web, perché i clienti si trovano nel mondo virtuale. Non basta, però, aprire un sito internet, bisogna renderlo attrattivo ed adottare una serie di azioni per avere visibilità, per conquistare spazio online. A questo punto entra in gioco la web agency. Un pool di professionisti che si occupa di sviluppare un progetto di inserimento nel mercato sul web, con una strategia di marketing calibrata sulle esigenze dell’impresa.
Le nuove professioni online prendono piede in Italia
Una web agency si compone di professionalità differenti, ognuna caratterizzata di specificità.
Tra i principali profili ci sono:
1. lo specialista SEO si occupa di ottimizzare la presenza di un sito internet sui motori di ricerca, attraverso una serie di azioni mirate;
2. lo specialista del pay per click è esperto della pubblicità sul web, acquista gli spazi che consentono di aumentare le visite sul sito internet. In questo casa chi ospita il banner viene pagato per ogni visitatore che clicca sul link atterrando sulla pagina aziendale;
3. lo specialista SEM lavora sui motori di ricerca, occupandosi del marketing;
4. lo specialista del real time bidding è colui che usa un software per gestire e velocizzare l’acquisto degli spazi pubblicitari, approfittando dei prezzi più bassi e svolgendo l’attività in tempo reale;
5. l’analista del web suggerisce al cliente le strategie migliori per individuare le misure idonee da adottare per la conquista di internet;
6. lo specialista della promozione a mezzo e-mail si occupa della preparazione dei messaggi elettronici, un modo efficace per raggiungere i potenziali acquirenti;
7. lo user experience specialist interviene sui flussi degli utenti, ottimizzandoli e monitorandoli;
8. il direttore del marketing del web coordina i diversi esperti, preparando la progettazione e supervisionando tutte le fasi.
Le caratteristiche dei professionisti di internet
Attraverso le competenze di chi lavora nell’agenzia web si possono facilmente comprendere i servizi offerti. Non tutti i consulenti sono preparati.
La web agency ha un ruolo molto importante e per questo è necessario affidarsi a chi ha esperienza, professionalità e capacità.
Ci sono sei fattori che indicano la strada da intraprendere.
Si devono verificare:
1. il portfolio permette di vedere le creazioni e di comprendere le capacità e l’esperienza;
2. il sito internet aggiornato e ben curato è sinonimo di attenzione;
3. la comunicazione con il cliente va testata chiedendo un primo incontro conoscitivo. Un linguaggio comprensibile, una proposta chiara ed un progetto ben strutturato sono la base del rapporto con il cliente;
4. l’utilizzo dei termini giusti significa conoscerli e tradurli per il committente;
5. l’individuazione degli obiettivi, la loro definizione e la pianificazione sono gli unici elementi che, uniti, portano al successo;
6. le tecnologie utilizzate devono essere all’avanguardia, ma anche facili da gestire, perchè alcune fasi prevedono l’autonomia dell’impresa, come per esempio l’aggiornamento dell’e-commerce.
Le prospettive
La web agency è sia il presente che il futuro. Oggi internet fa la differenza, è il naturale incontro tra domanda ed offerta. Oltre alle opportunità, online, si trovano tante insidie.
L’azienda che si rivolge all’agenzia web ottiene supporto e servizi dedicati per crescere su internet.
I benefici sono molti:
- una strategia personalizzata ogni impresa, basata sugli obiettivi e sul target group da raggiungere, tenendo ben presenti i valori aziendali;
- servizi pensati per ottimizzare la presenza online del committente e dei prodotti che commercializza;
- una migliore comunicazione sul web, semplice ed immediata da gestire;
- supporto su ogni attività di marketing online.
La web agency è sempre il giusto partner commerciale.