lunedì, 23 Novembre 2020
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Consigli per creare un’attività online e avere successo

Attualmente le eCommerce stanno ottenendo un notevole successo, ormai è diventato necessario per qualsiasi negozio, attività commerciale e ristorativa, essere presente online e mettere nella vetrina virtuale i prodotti esposti. Il volume d’affari del mercato digitale è in costante aumento e soprattutto negli ultimi anni ha dimostrato di essere un punto saldo del mercato mondiale. Per creare un negozio online bisogna seguire poche semplici regole, ma fondamentali: ecco alcuni consigli utili su come creare un’attività online e ottenere successo.

Consigli per creare un’attività online e avere successo

Sito aziendale e home page

La prima cosa da fare è acquistare un dominio e realizzare il sito aziendale che abbia una home page semplice da utilizzare e intuitiva dalla grafica accattivante. È possibile inserire anche un blog per creare contenuti interessanti per il pubblico di riferimento: recensioni, valutazioni, consigli e qualsiasi argomento inerente al settore di mercato scelto. La home page aziendale deve fornire i dati necessari, la storia del brand, i servizi o le categorie di prodotto che vengono offerti. Inoltre, ma non meno importante, deve essere una vetrina virtuale dove inserire i nuovi prodotti e quelli disponibili.

Marketing Digitale e offerte

Questo passo è molto importante per ottimizzare le vendite, infatti, non bisogna necessariamente attendere il black friday per offrire prodotti o servizi scontati, ma è importante tenere sempre attivi i clienti proponendo sconti, offerte e regali. Il digital marketing è la strategia più indicata per ottenere successo con un’eCommerce, è possibile offrire le spese di spedizione gratuite, creare contest e concorsi a premi, informare i clienti sulle ultime offerte.

Social Network e Funnel di conversione

I social network sono un ponte che collega l’home page aziendale al cliente finale. Attraverso questo canale è possibile informare gli utenti che sono interessati al brand e convertirli in clienti. Sui social network è possibile condividere tutte le immagini, le foto, i video e i contenuti del blog, il social media marketing funziona come una vetrina virtuale, dove oltre ai prodotti quello che è possibile vendere attraverso questo canale, è la filosofia aziendale del brand. Per questi motivi rappresentano una strategia indispensabile per avere successo nel mondo delle eCommerce.

Concorsi a premi e la catena di like

Una delle strategie di digital marketing che riscontrano maggiore successo è quella dei concorsi a premi. Dopo aver creato una pagina aziendale sui social più utilizzati, è possibile creare un contest dove gli utenti dovranno pubblicare una foto con il prodotto in vendita. Chi ottiene più like vince. Il meccanismo è molto semplice, gli utenti dovranno invitare i loro amici e conoscenti a condividere la foto e mettere il like, inoltre anche la pagina aziendale otterrà un maggior numero di follower. Questo è un ottimo esempio di pubblicità gratuita attraverso i social network.

L’email marketing

Non bisogna sottovalutare mai il potere dell’email marketing, una delle migliori strategie per avere successo, in quanto consente di personalizzare le offerte e di stabilire un contatto personale con gli utenti e i clienti. Regali e auguri di buon compleanno o per occasioni speciali, sono il miglior biglietto da visita per qualsiasi attività online.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

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