giovedì, 20 Giugno 2024
Home > Food & Travel > Cosa Non Deve Mai Mancare Nello Zaino Del Viaggiatore: I Dieci Oggetti Indispensabili

Cosa Non Deve Mai Mancare Nello Zaino Del Viaggiatore: I Dieci Oggetti Indispensabili

Viaggiare, esplorare ed emozionarsi. Cosa c’è di meglio che un’avventura in luoghi tutti da scoprire e dei quali cogliere l’essenza? Ma occorre essere organizzati preparando uno zaino facilmente trasportabile, che contenga soltanto ciò che è davvero indispensabile eliminando il superfluo. Ecco quali sono i dieci accessori che non devono proprio mancare.

zaino del viaggiatore

La giacca a vento o il K-Way

Se il viaggio prevede lunghi tratti a piedi il rischio di ritrovarsi sotto ad un improvviso temporale o acquazzone è concreto. Ecco allora perché è bene essere pronti ad ogni possibile condizione atmosferica portando con sé una giacca a vento o un K-Way che consentano di evitare di arrivare fradici a destinazione.

Sacco a pelo, federa per cuscino borraccia

Qualora il percorso preveda un lungo itinerario il risparmio è fondamentale, pertanto si potrebbe valutare la possibilità di pernottare in ostelli o rifugi. Ecco allora che il sacco a pelo da viaggio ultra leggero si rivelerà prezioso, insieme ad una federa per cuscino e ad una comoda borraccia; ne esistono di robuste ed arrotolabili, per ottimizzare lo spazio nello zaino.

Un kit di primo soccorso

Dal dolore muscolare ad un taglio fino ad una distorsione ma anche raffreddore, febbre o mal di testa. Se sono previsti lunghi tratti a piedi avere con sé tutto il necessario per far fronte ad eventuali ‘incidenti’ di percorso è davvero essenziale. Ricorda inoltre di indossare, per evitare problemi ai piedi, una calza anti-vescica.

Copri zaino per pioggia

Può sembrare superfluo ma questo oggetto si rivelerà di fondamentale importanza. Non tutti gli zaini da viaggio sono dotati di copertura anti-pioggia: ecco allora che acquistarne uno (ne esistono di varie dimensioni) ti aiuterà ad arrivare a destinazione con il contenuto dello zaino completamente asciutto.

Sacchetto per la biancheria e kit per la doccia

Un sacchetto in tela nel quale riporre panni sporchi o umidi è essenziale in viaggio. Oltretutto è lavabile, non occupa spazio ma permette di suddividere ciò che non è pulito dal resto del contenuto dello zaino. Altresì è importante avere con sé sapone, shampoo e un paio di ciabatte da viaggio utilizzabili anche in doccia.

Doppio ricambio di vestiti

Non stai raggiungendo un resort di lusso o un villaggio turistico ma stai viaggiando alla scoperta quotidiana di nuovi luoghi. Ecco dunque che non sarà necessario avere con sé troppi vestiti: un doppio cambio è sufficiente cosi da poterli alternare a rotazione lavando quelli sporchi al termine di ogni ‘tappa’. Il brutto tempo potrebbe impedire ai panni di asciugare completamente e per questo è essenziale averne un secondo paio di scorta.

Viaggio zaino

Lucchetto e adattatore universale

Talvolta potresti dover lasciare lo zaino o alcuni oggetti in un locker: avere con te un lucchetto ti aiuterà ad essere certo di proteggere il tutto ritrovandolo al tuo ritorno. Indispensabile è anche l’adattatore universale, ne esistono alcuni utilizzabili in decine e decine di Paesi nel mondo.

Uno smartphone o un iPad

Viaggiare, tanto più se lo si fa in solitaria, può esporre anche ad eventuali imprevisti. Ecco allora che un telefonino e un iPad si rivelano preziosi per mantenere un contatto con la famiglia e gli amici ed eventualmente richiedere informazioni o se necessario un supporto economico. Ma, per sfruttare al meglio anche i momenti di relax tra un’esplorazione e l’altra, ci si può concedere del piacevole divertimento come quello proposto da NetBet. Perché tentare la fortuna con l’intrattenimento online nel bel mezzo di un itinerario indimenticabile aggiungerà ulteriori emozioni al piacere del viaggio.

Asciugamani in microfibra e carta igienica

Avere con sé un asciugamani è certamente essenziale ma si tratta di un oggetto che occupa molto spazio: meglio optare per quelli in microfibra, leggerissimi e compatti. Ne potrai portare due, uno per la doccia, uno per il viso. Assolutamente immancabile è, poi, la carta igienica. Potresti non trovarla in ostello o averne bisogno qualora, nel bel mezzo di un’escursione, non trovassi bagni. Ma ricorda di pulire tutto nel sano rispetto dell’ambiente e della natura.

Money belt impermeabile per oggetti di valore

Sembra superfluo ma è importantissimo avere una money belt con sé inserendo al suo interno soldi, telefonino, carte di credito, documenti, eventuali anelli o collane. Potrai nasconderla allacciandola alla vita sotto gli indumenti e portarla con tè anche durante la doccia senza la preoccupazione che possano sottrarti qualcosa.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*