mercoledì, 23 ottobre 2019
Home > Enogastronomia > Sapori d’Europa all’Osteria La Bissola di Cremona

Sapori d’Europa all’Osteria La Bissola di Cremona

Una serata al profumo d’Europa nel cuore di Cremona. E’ un appuntamento imperdibile, a cavallo tra Mediterraneo ed il Baltico ma minuziosamente costruito nella città del violino, quello di lunedì 22 settembre. Una cena di Gala che è anche tappa dell’iniziativa dedicata ai Ristoranti Italiani in Europa de Il Bontà, che vedrà il suo epilogo l’11 novembre in occasione della nuova edizione del Salone delle Eccellenze Enogastronomiche con l’assegnazione del titolo “Ambasciatori della Cucina Italiana”. Il locale scelto dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri, che da anni seleziona ristoranti nei quali organizzare speciali appuntamenti enogastronomici è l’Osteria La Bissola di via Bissolati 121 di Ronny Bianchi ed Elisabetta Pini.

Tradizioni e rivisitazioni, tra il Baltico ed il Mediterraneo

Forti di un’accurata selezione qualitativa delle materie prime e di un intenso e costante di lavoro di ricerca per arrivare ad una loro perfetta combinazione, per dar forma ad un gran numero di piatti della tradizione e ad alcune rivisitazioni, guardando anche oltre confine. Ronny ed Elisabetta hanno deciso di mettersi in gioco e per l’occasione delizieranno i palati di commensali, giornalisti ed esperti del settore sia con proposte del territorio che con prelibatezze della cucina internazionale.

La Bissola Ronny e Betta

La finale a Il Bontà di Cremona

La “Bissola” rientra nella cerchia dei locali selezionati, nel corso del 2019, tra le province di Cremona, Verona, Brescia, Piacenza, Mantova, Lodi e Pavia. Creando in una seconda fase dell’iniziativa un gemellaggio con un altro ristorante estero, dalla Francia alla Spagna, dalla Svizzera alla Germania, dalla Croazia all’Austria. Dando forma a speciali degustazioni a quattro mani in un inebriante mix non solo di sapori ma di culture e tradizioni diverse, seppur tra loro legate a doppio filo. Ospite d’onore della serata è Piero Zagara di Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo, che presenzierà anche l’11 novembre in occasione dell’appuntamento conclusivo, per insignire gli chef del titolo di Ambasciatore della Cucina Italiana.

Il menù proposto da Ronny Bianchi ed Elisabetta Pini:

Storione (Baltico) su insalata con finocchio, arancia e mandorle
Zuppa di cipolle (Francese, Soup à l’Oignon) con crostini aromatizzati
Guanciale di Patanegra (Spagna) stufato alla Rioja e polenta
Dessert dello Chef: la Sbrisolona su crema di Mascarpone (Italia)

Osteria La Bissola
Via Bissolati n. 121 – Cremona
Telefono: 0372.808499

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*