mercoledì, 23 ottobre 2019
Home > Enogastronomia > Il Touring del Gusto guarda alla “Tradizione della Tavola Italiana in Europa”

Il Touring del Gusto guarda alla “Tradizione della Tavola Italiana in Europa”

Un gemellaggio tra i fornelli che varca i confini nazionali guardando all’Europa, per una serie di serate di cucina a quattro mani assolutamente da non perdere. E’ la speciale ricetta di un’iniziativa tutta nuova chiamata “La tradizione della Tavola Italiana in Europa” organizzata in occasione della sedicesima edizione de “Il Bontà – Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori”, in programma dal 9 al 12 novembre 2019 a CremonaFiera. L’obiettivo: puntare sulla ristorazione italiana di alta qualità non soltanto nella Penisola ma in tutta Europa; per scoprire e premiare gli “Ambasciatori della Cucina Italiana di Territorio”. Come? Stupendo i commensali in diversi locali selezionati, organizzando un gemellaggio tra i ristoratori del territorio, selezionati tra le province di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia ed altrettanti professionisti provenienti da Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Austria e Croazia. Una sinergia tra patrimoni gastronomici diversi ma accomunati dalle medesime origini, per dar forma ad un gemellaggio all’insegna dell’italianità a 360 gradi.

Quello organizzato dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri è il nuovo capitolo di un lungo percorso avviato oltre quindici anni fa e chiamato Touring del Gusto, iniziativa itinerante portata avanti in parallelo a Il Bontà, edizione dopo edizione con ricette diverse ma le medesime regole. Dare ai commensali la possibilità di degustare, giudicare e votare, insieme ad una giuria di esperti, le portate di ogni menù, per individuare il piatto “vincente” da riproporre, in abbinamento ad uno specifico vino, in occasione dell’appuntamento finale. Il progetto è rimasto sempre all’interno dei confini del Belpaese, attraversandolo da nord a sud e raggiungendo centinaia di locali in decine di province. Per il 2019 Murri ha voluto fare le cose in grande, chiamando a raccolta chef italiani attivi anche all’estero, allargando il campo

Il primo appuntamento, in programma il 14 maggio alle 20.30, è in programma presso il Ristorante Villa Belussi di Corte dè Cortesi con Cignone (Cremona) per un gemellaggio Italia-Germania da non lasciarsi scappare. In un contesto da sogno, la professionalità degli chef Andrea Mariotti e Guseppe Zefferino incontrerà quella di Andrea Alesi e della moglie Rita, dietro ai fornelli del Ristorante Gude Stub Casa Antica di Dreherstraße Bühl. Per uno sposalizio tra piatti italiani e cultura tedesca a tavola, un mix di sapori che delizino i commensali e sottolineare, ricorda Murri, “come il talento Italiano in cucina e a tavola non abbia rivali per qualità dei prodotti, composizione dei piatti e per la capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi Italiani anche all’estero”. Le serate proseguiranno nell’arco del 2019 fino al mese di ottobre, pochi giorni prima dell’ingurazione de Il Bontà.

Italianissimi anche i vini proposti in abbinamento alle diverse portate del menù: azienda partner dell’iniziativa è la Cantina Reale Boselli, che ha sede a Volta Mantovana, adagiata sulle colline moreniche del territorio, all’interno del Parco del Mincio.

 

Il menù della prima serata

Antipasti
Selezione antipasti dello Chef Alesi (D)
Crestale Vino Sauvignon Blanc, Cantina Reale

Prima Portata
Ravioli di zafferano ripieni di melanzane e crema di burrata affumicata – Chef Villa Belussi (I)
Lorenzo Vino Metodo Classico Pinot Nero e Chardonnay, Cantina Reale

Seconda Portata
Guancialetto di vitello all’origano selvatico con trilogia di patate – Chef Alesi (D)
Vigna del Moro Vino Rosso Merlot in purezza, Cantina Reale

Terza Portata
Filetto di manzo di countreau con asparagi al burro – Chef Villa Belussi (I)
Barcoli Vino Rosso Merlot Corvina Cabernet, Cantina Reale

Dessert
Piccola Biscoetteria (I) (D)

Ristorante di Villa Belussi
Via A. De Gasperi 17/19
Corte dei Cortesi con Cignone (Cr)
Tel: 0372-926003
www.villabelussi.it

Cantina Reale di Boselli
Str. Volta-Mozambano 34
Volta Mantovana (Mn)
www.cantinareale.it

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*