mercoledì, 18 Settembre 2024
Home > Enogastronomia > Gemellaggio tra “Big”, la famiglia Zeffirino arriva al Ristorante Aporti25

Gemellaggio tra “Big”, la famiglia Zeffirino arriva al Ristorante Aporti25

Uno speciale incontro gastronomico di altissimo livello in quel di Cremona, per eleggere l'”Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio“. Si entra davvero nel vivo con il quarto appuntamento del ciclo di serate di Gala pensate come momento di incontro tra ristoratori italiani e ristoratori italiani all’estero, nel cuore di Cremona per un evento che definire speciale è riduttivo. L’appuntamento di questa nuova edizione del Touring del Gusto, ideato dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri più di dieci anni fa ed evolutosi anno dopo anno fino a guardare oltreconfine, alla ristorazione europea, raggiunge il ristorante “Aporti-25” in via Ala Ponzone 2 (angolo Piazza della Pace), per gustare piatti pensati e costruiti per portare a tavola un emozionante mix di sapori e di tradizioni.

Serata di gala a 4 mani al Ristorante Aporti25

Una serata di gala con cucina e menù a quattro mani: arriverà a Cremona la famiglia Zeffirino, rinomata e conosciuta in ogni parte del mondo, da Las Vegas a Barcellona, da Hong Kong a Genova. Professionisti di altissimo livello, che con i loro sapori e la grande maestria dietro ai fornelli hanno deliziato il palato di Papa Francesco, Papa Ratzinger e Papa Wojtyla ma anche di Pavarotti, Cèline Dion e Ranieri di Monaco, e hanno ideato i famosi “Paffutelli” tirati a mano di Frank Sinatra e le trofie al pesto genovese di Zeffirino. Che si ritroveranno nelle cucine di Aporti25 con Gianluca Vezzoni, locale meta di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo come Gianmarco Tognazzi e Pippo Franco, i Negrita e Leo Gullotta, Paolo Rossi e Max Gazzè. E che da anni delizia gli ospiti con piatti come i bigoli al torchio con pancetta affumicata, i tortelli di faraona e il filetto di Angus ai due pepi, i preferiti, rispettivamente, da Gianmarco Tognazzi, i Negrita e G. Giacobazzi.

Marco Zeffirino

A Il Bontà il titolo di Ambasciatori della Cucina Italiana

Insomma un gemellaggio tra “Big” della cucina italiana per un appuntamento unico nel suo genere e da non lasciarsi scappare. Sarà una serata peraltro ricca di ulteriori presenze speciali: a cominciare dal dottor Piero Zagara di Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo e dalla dottoressa Sonia Viola di CremonaFiere, ospiti d’onore insieme a giornalisti di numerose testate nazionali e del territorio. Gli chef accederanno alla gran finale, in occasione de Il Bontà di Cremona in programma l’11 novembre 2019 e nel corso della quale alla famiglia Zeffirino e a Gianluca Vezzoni verrà conferita la Fascia Tricolore Italiana con il titolo di Ambasciatore della Cucina Italiana e la Targa in Argento da esporre nel ristorante.

menù

Di seguito i piatti proposti nel corso della serata

Gianluca Vezzoni

Finto Pomodoro su prato verde
Filetto di Cernia con Gambero rosso di Mazara, Alga nori e Cozze su Fagiolini Cannellini e Pomodorini confit
Controfiletto di Angus Irlandese
Dolce di Casa Aporti-25.

Matteo Spumante MC, pinot nero e chardonnay
Barcoli Blend di vino rosso, merlot, corvina e cabernet

Marco Belloni Zeffirino

Paffutelli tirati a mano di Frank Sinatra e le Trofie al Pesto Genovese di Zeffirino.

Matteo Spumante MC, pinot nero e chardonnay

Ristorante Osteria Aporti 25
Via Ala Ponzone 2, angolo Piazza della Pace – Cremona

Autore
Daniele
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*