venerdì, 6 dicembre 2019
Home > Enogastronomia > La famiglia Zeffirino arriva nel Mantovano, serata speciale Alla Corte dei Bicchi

La famiglia Zeffirino arriva nel Mantovano, serata speciale Alla Corte dei Bicchi

Squadra vincente in cucina non si cambia ma anzi si moltiplica. E così, forte del successo conquistato nel Cremonese, la famiglia Zeffirino si sposta qualche chilometro più in là, nella provincia di Mantova, per regalare ai commensali una serata gastronomica ricca di vere sorprese. E’ un appuntamento immancabile quello di mercoledì 4 settembre, nuova tappa dell’ultima edizione del Tour dedicato ai migliori Ambasciatori della Cucina Italiana di Territorio, riconoscimento che verrà conferito in occasione dell’appuntamento conclusivo previsto a novembre in occasione de Il Bontà di Cremona – Salone delle Eccellenze Enogastronomiche in programma l’11 novembre presso Verona Fiere. Se, proprio a Cremona, Gian Paolo Belloni, figlio di Zeffirino Belloni, ha stupito i presenti all’Osteria Aporti25 con le sue creazioni dietro ai fornelli e si prepara al gran ritorno insieme a due dei quattro fratelli, Luciano e Odino, “Alla Corte dei Bicchi” di Cavriana, hotel e ristorante immersi nel verde e nella tranquillità del Mantovano.

Alla Corte dei Bicchi

Zeffirino, cinque generazioni di successi

Quinta generazione, la famiglia Zeffirino (così viene identificata da anni), ha saputo costruirsi dal nulla ed oggi è conosciuta in tutto il mondo, con ristoranti aperti a Las Vegas a Hong Kong, Barcellona e in Brasile. Oltre al locale storico, il ristorante Zeffirino, che nel 2019 festeggia 80 anni dalla sua apertura e nel quale sono passati tutti i big, da Frank Sinatra a Celine Dion, da Pavarotti e Ranieri di Monaco, e poi attori, scrittori, registi, personaggi del mondo dello spettacolo italiani e non ma anche tre Papi, Francesco, Ratzinger e Wojtyla. Alla Corte dei Bicchi i fratelli Zeffirino incontrano la famiglia Bicchierai, con lo chef Fabrizio formatosi alla scuola di Gualtiero Marchesi all’Università ALMA di Colorno, il fratello Alessandro e la mamma Marilena. Non mancheranno poi illustri ospiti, a cominciare dal dott. Piero Zagara di Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo, il direttore di CremonaFiere Massimo De Bellis e giornalisti di testate locali e nazionali, pronti a toccare con mano la proposta interregionale servita in tavola, in un sinergico mix di sapori antichi e moderne proposte.

Alla Corte dei Bicchi ristorante

Serata di Gala Alla Corte dei Bicchi

L’evento rappresenta una delle ultime Serate di Gala utili per l’assegnazione del titolo di “Ambasciatori della Cucina Italiana nel Mondo”. In occasione de Il Bontà, infatti, alle famiglie Bicchierai e Zeffirinbo verrannoe conferite la fascia tricolore italiana con il titolo di Ambasciatore della Cucina Italiana e la targa in argento da esporre nei rispettivi ristoranti. In abbinamento alle numerose portate verranno serviti i vini della Cantina Reale di Boselli che ha la sua sede a Volta Mantovana e che proporrà “Lorenzo” Spumante Mc 100% Chardonnay con l’antipasto, “Matteo” Spumante MC, Pinot nero e Chardonnay con i primi, “Crestale” Sauvignon in purezza con il secono e “Rosso del Ciano”, Passito Reale con il dolce. Imperdibile.

Ristorante Alla Corte dei Bicchi

I piatti proposti dai fratelli Zeffirino

Schiacciatina e Crostini con pesto genovese di Zeffirino
Paffutelli tirati a mano di Frank Sinatra
Trofie al pesto genovese di Zeffirino
Mandilli alla Portofino

La proposta di Fabrizio Bicchierai

Trancio di Baccalà in guazzetto di pomodoro con dressing al basilico e colatura di Provola
dolce “Profumi del Mediterraneo”

Corte dei Bicchi
Via Guidizzolo 10 – Cavriana (Mantova)

Ristorante Zeffirino
Via XX Settembre 20, Genova

Menu cena di gala

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*