domenica, 1 Agosto 2021
Home > Anziani > Montascale per anziani e disabili: cosa sono e a cosa servono

Montascale per anziani e disabili: cosa sono e a cosa servono

Per tutte le persone con problemi di mobilità, magari causati dall’età avanzata, da un infortunio (permanente o non), da una disabilità ecc, il montascale potrebbe essere lo strumento adatto per superare questo ostacolo insormontabile. Per i soggetti richiamati infatti potrebbe essere davvero molto faticoso, o addirittura impossibile, percorrere le diverse rampe di scale per raggiungere gli altri piani. Tale incapacità si trasforma inevitabilmente in una sgradevole sensazione di “dipendenza” o di non libertà di movimento.

I diversi tipi di montascale

Nel mercato esistono diversi tipi di montascale, ognuno pensato per determinati ambienti o per determinate tipologie di fruitori. Tutti i modelli sono però caratterizzati da un aspetto in comune, ovvero la possibilità normalmente di essere installati senza dover porre in essere particolari lavori di muratura, il che significa non solo risparmiare denaro ma anche tempo. In ogni caso, se si ha intenzione di acquistare un montascale, è sempre consigliabile rivolgersi ad un’azienda specializzata in questo settore da anni, come ad esempio Centaurus Rete Italia, capace di offrire un’ampia possibilità di scelta ai soggetti interessati.

Montascale per disabili

Il montascale è uno strumento che permette di migliorare la mobilità di tutti i soggetti che, a causa di una disabilità, hanno problemi ad affrontare le rampe di scale. In questo modo è possibile semplificarsi la vita in modo notevole e creare una maggiore armonia, con il montascale infatti è possibile fare un salto al piano superiore (o inferiore) in modo del tutto autonomo e in pochi minuti. Per coloro che possiedono una disabilità e che hanno intenzione di acquistare un montascale per la propria casa, è bene precisare che esistono delle vere e proprie agevolazioni (iva al 4% e detrazioni fiscali) che permettono di ridurre in modo notevole il prezzo finale del dispositivo. I modelli per disabili sono vari, ognuno è progettato per aiutare il soggetto disabile a seconda del proprio handicap, ad esempio è possibile acquistare un montascale con la pedana portacarrozzina (sulla quale tipicamente la persona sale con la sedia a rotelle).

Montascale per persone anziane

Il montascale è uno strumento che può tornare utile non solo a chi ha un handicap ma anche a coloro che, per diversi fattori, hanno problemi deambulatori, si pensi ad esempio agli anziani. Anche questo particolare montascale conosce diversi modelli, tuttavia, in genere, si tratta di una poltroncina (il cosiddetto gruppo di trazione) che è in grado di muoversi grazie alla guida installata lungo le scale (dritte o curve). Tali dispositivi, specialmente negli ultimi anni, stanno trovando un largo impiego per via della loro sicurezza ed efficienza, è risaputo infatti che la caduta per le scale di una persona anziana potrebbe risultare molto pericolosa. Con l’uso dei montascale è possibile ovviare ai possibili rischi di cadute utilizzando il dispositivo in sicurezza, questo infatti è dotato di appositi strumenti come ad esempio la cintura di sicurezza. Anche il prezzo ormai è diventato più che accessibile, oggi in moltissimi hanno la possibilità di acquistare un montascale grazie anche agli appositi incentivi.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*