martedì, 23 maggio 2017
Home > Tecnologia > ENGIE Fit: Tu Cammina che la tua Bolletta si fa più Leggera!

ENGIE Fit: Tu Cammina che la tua Bolletta si fa più Leggera!

E’ risaputo che camminare fa bene alla salute, ma le ragioni per cui fare sport sono forse anche più di quel che immaginiamo. Il più inaspettato è di carattere economico: camminare può permettere di ottenere un risparmio sulla bolletta della luce o del gas. L’idea è della compagnia francese ENGIE che ha lanciato una nuova funzionalità dal nome “ENGIE Fit” nella propria app mobile per permettere ai propri clienti di risparmiare camminando.
Per partecipare ci si deve registrare nell’area clienti di ENGIE e quindi scaricare sul proprio smartphone l’app ENGIE – luce, gas e servizi. L’applicazione è compatibile con smartphone Android e iOS.

engiefit

Sull’app periodicamente viene lanciata una sfida ai clienti luce e gas residenziali, in sostanza le famiglie. Le sfide consistono in un certo numero di passi da fare ogni giorno o in un dato periodo. L’app di ENGIE conta i passi effettuati dagli utenti sincronizzandosi con le app Google Fit o Apple Health. Una volta che si raggiungono i passi richiesti dalla sfida, si può richiedere il bonus. ENGIE entro 6 mesi, accredita l’importo del premio in bolletta.
La prima sfida programmata durerà due settimane: l’utente dovrà percorrere mediamente 6.000 passi al giorno, cioè circa 4 chilometri.

mobile engiefitSe queste motivazioni non bastassero, vi ricordiamo gli innumerevoli benefici per la salute dello sport, sia sul fisico che sulla psiche: fare movimento aiuta a prendere il controllo del proprio corpo e libera la mente dai problemi e dai pensieri, anche se non aiuta a risolverli, fa sentire più leggeri. Consente di ritrovare fiducia in se stessi, di ritrovare il sorriso per chi soffre di depressione o attraversa un periodo difficile perché durante l’attività fisica l’organismo rilascia endorfine, ovvero gli ormoni della felicità. E’ quindi un toccasana per superare stanchezza e stress ed è dimostrato che lo sport ed il movimento stimolino la creatività, fino ad un massimo di due ore dalla fine dell’allenamento: l’ispirazione è garantita.

Praticare sport fa bene in qualunque ora del giorno, gli effetti benefici sono comunque assicurati. C’è chi preferisce praticare il proprio sport preferito la sera, dopo una lunga giornata di lavoro, oppure a metà giornata per riprendere le energie: l’attività fisica aumenta il flusso di sangue in tutto il corpo, quindi lo porta anche al cervello, permettendogli di lavorare meglio. Altre persone preferiscono fare attività fisica al mattino: serve ad impostare il ritmo della giornata, una buona alternativa al caffè come stimolante per svegliarsi. Più in generale il movimento permette di scandire meglio la settimana ed a rendere più veloce il passare dei giorni.

Non resta quindi che indossare un buon paio di scarpe da ginnastica e mettersi in movimento.

Video:

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*