venerdì, 18 agosto 2017
Home > Tecnologia > E-learning: le migliori risorse gratuite per imparare online

E-learning: le migliori risorse gratuite per imparare online

La tecnologia avanza così rapidamente che spesso non riusciamo a stare al passo con le ultime innovazioni e tendenze. Per fortuna grazie al web possiamo tenerci sempre aggiornati facilmente su qualsiasi argomento come per esempio l´utilizzo dell´internet banking, o gli ultimi aggiornamenti delle App più utilizzate come Whatsapp e Facebook, o appunto le infinite risorse dell´E-learning.  Imparare online, infatti, oggi è semplice ed economico, sia per acquisire competenze utili per arricchire il proprio CV, ma anche semplicemente per il piacere personale di imparare nuove lingue, o suonare uno strumento musicale o tanto altro.

Per gli appassionati di tecnologia, di web design o del mondo digitale in generale, con il desiderio di imparare a costruire siti web, la Digital Guide di 1and1 è un´ottima risorsa free per documentarsi e scoprire infiniti trucchi e consigli preziosi per la realizzazione di siti web. Qui è possibile trovare contenuti di tutti i tipi, a partire dalle basi come “che cosa è una pagina web” fino a questioni un po´ più complesse come l´ottimizzazione di siti web per dispositivi mobili o come utilizzare i microdati.

Per quanto riguarda le lingue, la scelta tra i vari strumenti disponibili online gratuiti non manca. Imparare l´inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco o tante altre lingue non è mai stato così facile! Tra i siti più famosi e ben strutturati ci sono Duolingo, Babbel, Tandem, Memrise, VocApp, Busuu, Rosetta stone etc… Per tutti questi strumenti è disponibile anche la versione App sempre con voi sul vostro telefono, da utilizzare nei momenti morti come nei viaggi in metro o nella sala di attesa del dottore.

E-learning le migliori risorse gratuite imparare online

Persino imparare a suonare uno strumento musicale online oggi è possibile e gratuito grazie alle praticissime guide online specializzate o ai video tutorial. Tra i siti più rinomati e utilizzati si includono Justin Guitar o Guitar Lesson per imparare a suonare la chitarra, Vocalist per imparare le tecniche canore, Flowkey per il pianoforte, o anche DJ tutor per gli aspiranti DJ del futuro!

Infine, un´altra risorsa da non sottovalutare è la formazione professionale online, anche se non sempre è gratuita, che permette di risparmiare tempo e denaro. L´offerta di corsi o master specifici online si sta diffondendo sempre di più in tutti i settori. Imparare online è la nuova frontiera ormai ben consolidata per i molteplici vantaggi che offre: la maggiore accessibilità per la gran parte della popolazione grazie al risparmio di tempo e denaro, la qualità e il prestigio del titolo che si ottiene non è da considerare inferiore rispetto alla formazione classica nelle università, la possibilità di seguire lezioni dei più grandi esperti nel settore o professionisti, e tanto altro.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*