venerdì, 22 settembre 2017
Home > Tecnologia > Come Disattivare la Riproduzione Automatica dei Video Facebook

Come Disattivare la Riproduzione Automatica dei Video Facebook

Da alcuni mesi Facebook ha introdotto una nuova funzione, per certi versi comoda ma per altri svantaggiosa. Si tratta della riproduzione automatica dei video Facebook, funzionalità del social network che consiste nell’avvio automatico dei video postati sulla pagina principale, senza dover necessariamente premere play sul filmato. La funzione dei video Facebook che partono automaticamente è comoda nel caso di accesso al social network da personal computer oppure da smartphone e tablet connessi al Wi Fi. Lo è un po’ meno qualora si utilizzi la connessione Internet del proprio dispositivo mobile, in quanto ogni volta che filmato parte in automatico viene consumata una grande quantità di banda e questo può andare ad incidere pesantemente sulla quantità massima di dati scaricabili settimanalmente o mensilmente su rete cellulare, in base al profilo tariffario scelto e attivato.

L’unico modo per interrompere i video, e dunque il consumo di banda, nel caso in cui partano con l’auto play, è quello di scorrere la sezione ‘Notizie’ fino a  quando il video non sparisce dalla schermata e passando dunque ai post successivi. La novità dunque non è piaciuta a tutti, in primis per il rischio di consumare involontariamente banda ed in secondo luogo perchè talvolta vengono avviati in automatico video che un utente preferirebbe non guardare. Vediamo dunque come disattivare la riproduzione automatica dei video Facebook, funzione che è attiva in modo predefinito sia sulla versione per browser che nelle applicazioni per smartphone e tablet di Facebook.

disattivare riproduzione automatica video

La procedura per disattivare la riproduzione automatica è molto semplice:

  1. accedere alla sezione impostazioni, cliccando sulla freccia nel menù in alto a destra oppure seguite questo link: https://www.facebook.com/settings (chiaramente dovete essere loggati con il vostro profilo)
  2. si aprirà la schermata relativa alle impostazioni generali: selezionare ‘video’, ultima voce dell’elenco
  3. nelle impostazioni video, è presente l’opzione ‘riproduzione automatica video‘: se è impostata su ‘attivo‘, modificarla selezionando ‘disattivo‘ dove appare la descrizione “Questa impostazione vale solo quando stai usando Facebook dal tuo computer. Vai nelle impostazioni del tuo telefono per cambiare la riproduzione automatica nell’app di Facebook” o la relativa traduzione inglese come nel nostro caso (probabilmente a causa di un errore temporaneo di Facebook)

Per l’applicazione Facebook dedicata a smartphone e tablet il meccanismo è analogo: Entrare nella pagina delle Impostazioni, individuare le Imposazioni dell’app di Facebook (app settings) ed impostare su ‘off‘ l’opzione relativa all’auto play dei video quando si utilizza rete cellulare. In questo caso infatti non è possibile disattivare completamente la riproduzione automatica dei video Facebook ma solo escluderne la riproduzione quando al posto del Wi-Fi si utilizza la connessione dati.

disattivare-video-su-app-facebook

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*