venerdì, 23 giugno 2017
Home > Tecnologia > Come Annullare una Mail Inviata con Gmail

Come Annullare una Mail Inviata con Gmail

gmail blocca email invioFunzione molto interessante quella recentemente introdotta da Gmail, noto e apprezzato servizio di posta elettronica di Google che consente ora di annullare una mail inviata.

Un problema diffuso, quello delle email inviate per errore al destinatario sbagliato o con contenuti non corretti, con il rischio di commettere una imbarazzante gaffe. Del resto oggi il numero di email inviato quotidianamente è mediamente molto elevato e, vuoi per distrazione, vuoi per la fretta, può capitare di inviare una mail con Gmail cliccando per sbaglio sul tasto ‘invia’ prima di averla effettivamente completata oppure di spedirla al destinatario errato.

In questi casi poter annullare l’invio dell’email può consentire di evitare imbarazzi, dispiaceri o, in alcuni casi, anche “dolori”.

Scopriamo dunque come annullare una mail inviata con Gmail: il modo per farlo è piuttosto semplice dato che il servizio di posta elettronica ha introdotto una funzione ad hoc che permette di recuperare l’email prima che raggiunga il destinatario. Nella fattispecie l’email viene ‘ripescata’ dal server sul quale il messaggio di posta elettronica rimane prima di essere consegnato all’indirizzo email dell’utente che dovrà riceverla. La funzionalità è stata recentemente integrata dopo un periodo di sperimentazione ed è possibile individuarla controllando la casella Gmail. Qui è presente infatti una nuova voce nella lista delle informazioni, che consente di abilitare l’annullamento dell’invio di una mail Gmail.

Come attivare “annulla invio” su Gmail

annulla invio gmailLa procedura è la seguente: Gmail -> Impostazioni -> Generali -> Abilita annulla invio

A questo punto è anche possibile intervenire personalizzando tale opzione, impostando cioè il tempo (compreso tra i 5 e i 30 secondi) entro il quale sarà possibile annullare l’invio della mail. Per abilitare la nuova funzione che permette di annullare una mail inviata con Gmail è sufficiente premere il tasto ‘Salva Modifiche’ in fondo alla pagina.

annullare mail inviata su gmail

Da quel momento in poi ad ogni invio di una nuova mail comparirà sulla parte alta della pagina web un avviso che recita: “Il messaggio è stato inviato – Annulla – Visualizza Messaggio”, visualizzabile per il tempo indicato nelle impostazioni. Per ‘bloccare’ l’invio è sufficiente cliccare su “Annulla”: sarà possibile a questo punto modificare o cancellare l’email. Ovviamente bisognerà intervenire entro il tempo prestabilito: in caso contrario l’email raggiungerà il destinatario e non sarà più possibile evitare gaffe o brutte figure.

Questa la guida ufficiale.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*