lunedì, 23 ottobre 2017
Home > Soldi > Quanto Costa Avere un Figlio

Quanto Costa Avere un Figlio

Negli ultimi decenni il numero delle nascite nel nostro paese è in allarmante calo. Se prima le famiglie avevano dai 3 ai 4 figli, alcune anche di più, oggi i nuclei familiari sono composti da non più di 4 persone, volendo essere ottimisti. Generalmente i figli non sono mai più di due e questo perché la crisi, le difficoltà economiche, le incertezze lavorative e, soprattutto negli ultimi decenni, il fatto che la donna abbia preso a lavorare a tempo pieno hanno avuto un notevole impatto sulla famiglia italiana. Questi cambiamenti nell’economia hanno influito sul numero di figli messi al mondo dalle coppie italiane perché ormai, prima di metterli al mondo è inevitabile domandarsi quanto costa avere un figlio.

quanto costa avere un figlio

Pur rappresentando un momento indimenticabile della vita di ogni coppia, fare figli costa ed è bene farsi due conti in tasca prima di trovarsi in serie difficoltà con la maternità e tante bocche da sfamare. Se negli anni ’70-80 le nonne e i nonni erano un fondamentale aiuto per i neo genitori, oggi in pochi posso contare su tale sostegno per questo bisogna ricorrere alle babysitter che diventano una spesa fissa per due genitori che lavorano ed hanno figli. Ed è solo l’inizio. Vediamo quanto può costare in media fare un figlio di questi tempi.

Quanto costa mantenere un figlio oggi

Faremo una valutazione considerando un bambino che venga mantenuto dai genitori fino all’età di 18 anni ma, sappiamo bene che oggigiorno non è così, anzi. Le spese prima della nascita, tra passeggino, 349 euro, lettino para-colpi, 111 euro, il seggiolone 73,5 euro, bavaglino per la pappa 5,37 euro. Questo è solo un piccolo anticipo. Passiamo ai pannolini: fino a 1.050 euro l’anno per sei cambi al giorno, aggiungi omogeneizzati e pappine, per arrivare alle prime paghette ed ai vestiti firmati, libri di scuola e vacanze studio, la cifra sale esponenzialmente.

Secondo la Federconsumatori, infatti, fare un figlio e mantenerlo fino alla maggiore età può costare fino a 171mila euro, circa 9.500 l’anno a figlio. Certo questa cifra può fare spavento e far cambiare idea a non poche coppie in procinto di ampliare la famiglia ma, il fattore economico è importante.

quanto costa mantenere un bambinoPer questo motivo si decide di fare meno figli e il calo demografico incombe sul nostro paese che ormai un paese “vecchio” cioè con un numero di abitanti anziani di molto superiore rispetto ai giovani. In questo senso lo stato non è d’aiuto. Pochi, infatti, sono i sostegni alla crescita dei figli da parte delle istituzioni.

Secondo alcune indagini, il fondo per i finanziamenti alle famiglie è sceso dal miliardo del 2007 a 45 milioni, una cifra quasi irrisoria se si pensa che una donna può arrivare a spendere fino a 1.970 euro tra test di gravidanza, analisi, farmaci, integratori alimentari e arredamento della cameretta, tutto questo prima che il bebè sia nato.  Dalla nascita alla prima candelina la cifra può moltiplicarsi fino a 14 mila euro. E ci si chiede perché ci siano poche nascite nel nostro paese. Forse, perché, quando ci si domanda quanto costa avere un figlio, in molti si rendono conto di non potersi permettere di metterne al mondo uno. Voi come la pensate?

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*