venerdì, 24 maggio 2019
Home > Soldi > Conti correnti online: cosa sono e quali sono i vantaggi?

Conti correnti online: cosa sono e quali sono i vantaggi?

L’esigenza di rendere la gestione del proprio denaro più semplice ed immediata spinge ormai un gran numero di persone ad aprire un conto corrente online, sostituendo progressivamente i conti tradizionali.

Infatti, chiunque sia interessato ad aprire un conto online può liberamente prendere visione delle condizioni di ciascun prodotto e dei relativi costi di gestione, accedendo all’informativa messa a disposizione da ciascun istituto offerente, così da comparare offerte presenti sul mercato e scegliere quella più vantaggiosa in relazione alle proprie esigenze (per approfondimento: http://www.migliorcontocorrente.org).

Tra l’altro, in molti casi le banche offrono anche ai nuovi clienti una serie di promozioni in caso di apertura del conto online: pensiamo ad esempio alla concessione di buoni spendibili presso gli ecommerce come Amazon o Zalando.

Guida al conto corrente

Il primo nodo da sciogliere è capire : cos’è un conto corrente?

Il conto corrente è un contratto bancario, a mezzo del quale un soggetto (definito correntista) deposita delle somme di denaro presso una banca, la quale ha il compito di conservarle offrendo al cliente anche diverse tipi di servizi bancari, come la possibilità di ricevere e disporre bonifici bancari, ottenere strumenti di pagamento come carte di debito e di credito.

Chi è titolare di un conto corrente viene dotato di un codice IBAN (International Bank Account Number) identificativo,  grazie al quale è appunto possibile movimentare il conto e accedere ad esempio ai servizi di Internet Banking.

Tante volte le banche consentono di aprire un conto corrente in modo gratuito online, applicando o meno un canone mensile o annuale. Tuttavia per scegliere consapevolmente la convenienza di un prodotto bisognerebbe poi valutare anche alcuni costi aggiuntivi connessi all’effettivo utilizzo del conto.

conto corrente online

Conto corrente online: quali sono gli effettivi vantaggi?

Come detto in premessa, i conti online sempre più spesso rappresentano la soluzione preferita dagli italiani. Indubbiamente i vantaggi sono da ricercarsi nell’ estrema praticità ed economicità garantita al beneficiario ed altresì nella sicurezza del sistema.

Difatti, il cliente può decidere in qualsiasi momento di accedere al proprio conto mediante un’apposita app scaricata sullo smartphone, su un tablet o un qualsiasi pc, senza dover necessariamente recarsi presso la filiale più vicina, sia per una semplice consultazione che per l’esecuzione di svariate operazione (pensiamo al pagamento di una bolletta online o all’esecuzione di un bonifico bancario dal proprio pc).

A questo si collega solitamente la sensibile riduzione dei costi di gestione. A questo proposito, il consumatore può scegliere diverse offerte sul mercato: esistono conti online senza spese di gestione o altri a canone meno oneroso, chiaramente in base alle operazioni garantite al correntista.

Tra i vari conti correnti online possiamo ad esempio elencare conto Widiba, Conto Adesso proposto dal gruppo bancario Crédit Agricole Italia e Conto Corrente Digital offerto da CheBanca.

 

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*