lunedì, 22 aprile 2019
Home > Salute > Perché Bere Un Caffè? Scopri 7 Buoni Motivi

Perché Bere Un Caffè? Scopri 7 Buoni Motivi

Come mostra la ricerca, bere caffè porta molti benefici. Di seguito rispondiamo alla domanda perché vale la pena di bere il caffè.

1. Il caffè contiene antiossidanti

I prodotti antiossidanti sono particelle responsabili della neutralizzazione dell’azione dei radicali liberi sulle cellule del corpo. Impediscono l’invecchiamento precoce della pelle e numerose malattie. Una curiosità: il corpo assorbe più facilmente gli antiossidanti contenuti nel caffè  rispetto a quelli di frutta e verdura.

Perché bere un caffè?2. Aggiunge l’energia

Il caffè stimola il sistema nervoso, migliora la concentrazione, combatte la sonnolenza e motiva all’azione. Offre una potente dose di energia, senza la quale molte persone non possono immaginare la vita. Soprattutto in autunno e in inverno, quando il tempo non è piacevole, il caffè può essere un potente stimolante. Inoltre, la caffeina ha un effetto positivo sulle prestazioni intellettuali.

3. Protegge dal diabete di tipo II

Alla luce delle ricerche condotte dall’Associazione Chimica Americana, è chiaro che le persone che bevono fino a 4 tazze di caffè al giorno sono meno esposte al diabete di tipo II, che colpisce fino a 300 milioni di persone in tutto il mondo. Per ragioni di profilassi, vale la pena di bere il caffè in quantità moderate.

4. Previene le malattie del fegato

Il fegato ha un impatto importante su molti processi che si verificano nel nostro corpo, motivo per cui tutte le malattie ad esso associate influenzano la salute generale. Gli studi hanno chiaramente dimostrato che 4 tazze di caffè al giorno proteggono il fegato, impedendogli di ingrassare; mentre 1 tazza al giorno impedisce la cirrosi.

5. Migliora l’umore

Secondo una ricerca condotta dall’Istituto Nazionale National della Salute, la caffeina assunta in quantità moderate previene (in piccola parte, ma comunque) depressione e altri disturbi mentali. Gli scienziati credono che questo possa essere connesso ad un alto contenuto degli antiossidanti nel caffè.

6. Protegge dalla malattia di Alzheimer e demenza

Gli antiossidanti ed altre sostanze nutrienti presenti nel caffè prevengono le malattie del cervello come l’Alzheimer e la demenza – affermano i ricercatori della University of South Florida. Nelle persone con più di 65 anni che avevano livelli più elevati di caffeina nell’organismo, il morbo di Alzheimer era più lento rispetto a quelli che non bevevano caffè. Il caffè può essere quindi considerato un valido alleato come cura naturale per l’alzheimer.

7. Migliora l’aspetto della pelle

Per molti di voi questo messaggio potrebbe sorprendere: bere caffè ha un effetto positivo sulla condizione della pelle. Una tazza di caffè aiuta a sbarazzarsi della cellulite e della pelle morta, anche se l’applicazione diretta del caffè sulla pelle porta indubbiamente effetti maggiori.

Naturalmente, non tutti i tipi di caffè sono altrettanto stimolanti e salubri. Recentemente, il caffè con proprietà snellenti è molto popolare, ad esempio quello chiamato Black Latte. Puoi verificare le recensioni sul Black Latte e farti un’idea tu stesso.

E tu? Quante tazze di caffè bevi al giorno?

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*