domenica, 28 maggio 2017
Home > Salute > Come Eliminare il Doppio Mento

Come Eliminare il Doppio Mento

Il doppio mento è un accumulo di grasso adiposo che si colloca esattamente sotto la mandibola e che risulta per molti un fattore antiestetico in quanto allunga il viso in un modo che non risulta naturale. La voglia di eliminare il doppio mento è quindi diffusa sia negli uomini che nelle donne. In questo articolo affrontiamo l’argomento con alcuni consigli ed indicazioni per esercizi pratici.

Nella maggior parte dei casi il doppiomento si presenta in persone sovrappeso e rappresenta proprio un accumulo di grasso localizzato. A volte però, soprattutto dopo i 45 anni di età, può essere causato dal cedimento dei muscoli del collo, detto rilassamento cutaneo,  che rendono la linea della mandibola meno definita e vanno quindi ad evidenziare il mento sporgente. In altri casi, meno frequenti, è semplicemente un fattore genetico.

Per le persone in sovrappeso che “soffrono” di doppio mento il nostro consiglio è di dimagrire o cercare di perdere peso in modo uniforme. E’ infatti difficile eliminare il grasso da una singola zona del corpo a nostra scelta, perciò l’unica strada è seguire una dieta che permetta di rassodare tutto il corpo (e di conseguenza il mento). Gli esperti, consigliano inoltre di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) per combattere la ritenzione idrica, anch’essa una delle possibili cause del mento doppio. Oltre ad una sana alimentazione vi consigliamo qui di seguito alcuni semplici esercizi per rassodare la parte interessata.

Esercizi per Ridurre il Doppio Mento

esercizi per eliminare il doppio mentoL’esercizio più veloce, banale e facile da eseguire per ridurre il doppio mento è quello di masticare delle caramelle gommose o chewin-gum (senza zucchero!). Questa attività aiuta a rassodare i muscoli della parte inferiore del viso e soprattutto della mandibola.

Vediamo altri esercizi consigliati dagli esperti di ginnastica facciale:

  • Alzate il mento verso l’alto, e una volta che i muscoli del collo sono in tensione, ruotate la testa verso la spalla sinistra e poi verso quella destra. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
  • Con la testa immobile abbassate il più possibile gli angoli della bocca mantenendo la posizione per 15 secondi. Ripetete l’esercizio per 5 volte.
  • Per rassodare la zona sotto il mento, pronunciate in modo accentuato le vocali e la lettera X. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
  • Spingete la lingua sul palato e mantenete la posizione per dieci secondi. Ripetete l’esercizio per 5 volte.
  • Sorridete al contrario! Cercate di sorridere inarcando le labbra verso il basso e distendendo il collo il più possibile. Ripetete l’esercizio per 10 volte.
  • Allungate il labbro inferiore fino a coprire quello superiore. Tirate il più possibile e cercate di mantenere la posizione per qualche secondo.

Questi esercizi per eliminare il doppio mento possono essere fatti davanti allo specchio nella tranquillità di casa vostra, ma per la loro semplicità potete eseguirli dove volete, ad esempio in auto mentre andate al lavoro o guardando la tv sul divano alla sera.

Eliminare il Doppio Mento con la chirurgia estetica

eliminare doppio mento con la chirurgia esteticaSe perdere peso seguendo una dieta dimagrante e gli esercizi proposti per riduree il doppio mento non danno gli effetti sperati si può ricorrere alla chirurgia estetica. Ad oggi ci sono due alternative che mirano ad eliminare il grasso in eccesso presente nella zona del mento e sono la lipososuzione e la laser lipolisi. Quest’ultima risulta più indicata in quanto è meno invasiva.

Qualora il problema non fosse imputabile all’adipe (grasso), ma ad un eccesso di pelle l’unica soluzione percorribile attraverso la chirurgia estetica è il lifting del collo. Mentre in caso di rilassamento del muscolo platisma si può provare ad effettuare delle iniezioni di botulino (tossina botulinica) per vedere se la riduzione del “solco tra i due menti” dimunisce. Se questo non succede è sempre possibile ricorrere ad un intervento chirurgico che andrà ad unire le due parti interessate.

I costi degli interventi di chirurgia estetica per ridurre il doppio mento partono dai 700 euro per la laser liposi fino ai 6000 euro per un lifting al collo. La convalescenza è in tutti i casi molto breve e nell’arco di una settimana si riprenderanno le normali attività quotidiane.

E’ bene precisare che questo tipo di interventi potrebbe non avere un effetto permanente, le persone invecchiano e può capitare che il problema si ripresenti. In questo articolo lo staff di MondoFamiglia ha voluto dare una panoramica sui possibili modi per eliminare il doppio mento ed ora siete più consapevoli su quelle che sono le opzioni a vostra disposizione nel caso soffriste di questa patologia. Vi consigliamo comunque di sentire un parere medico professionale prima di prendere qualsiasi decisione in merito. A volte il problema è semplicemente dovuto ad una sbagliata postura che evidenzia in modo errato una parte del collo che sembra essere un mento doppio.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*