venerdì, 23 giugno 2017
Home > Salute > Come Dimagrire con gli Esercizi in Casa

Come Dimagrire con gli Esercizi in Casa

E’ possibile perdere peso senza andare in palestra? vi sono alternative pratiche, per chi ha poco tempo o non vuole spendere ingenti somme, per mantenersi in forma anche tra le mura domestiche? si, è una strada percorribile e con ottimi risultati. Chi si domanda come dimagrire con gli esercizi in casa senza dunque far ricorso alle dispendiose palestre, troverà in questa guida una ricca serie di accorgimenti e pratici esercizi che, se praticati con costanza e nel modo corretto, consentiranno di trasformare il proprio corpo, eliminando i chili in eccesso e sviluppando la muscolature là dove è carente. Scoprirete come dimagrire con gli esercizi in casa in modo tale che, dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, avrete la possibilità non solo di mantenervi in forma ma anche eliminare lo stress, senza dover uscire nuovamente di casa, salire in automobile e recarvi in palestra. Comodi ma in forma, senza la necessità di utilizzare attrezzi particolari ma riuscendo ugualmente a potenziare diversi gruppi muscolari, solo con gli esercizi in casa.

I sei esercizi in casa per rimettersi in forma

Scopriamo dunque quali sono gli esercizi più semplici ma anche più efficaci per perdere peso e rimettersi in forma. Sono essenzialmente sei gli esercizi da praticare in casa per riacquistare la perfetta forma fisica:

1 – saltare la corda

esercizi da fare in casa per dimagrire - saltare la cordaEbbene si, quello che da piccoli è vissuto come un gioco divertente rappresenta un importante allenamento. Praticarlo richiede solo una buona coordinazione ed ovviamente una corda. Potrete praticarlo in qualunque posto ed in ogni orario della giornata. Dai salti consecutivi a piè pari a quelli effettuati con un balzello di mezzo fino al salto della corda con una sola gamba alla volta, questo esercizio è un ottimo bruciagrassi dal momento che fa lavorare tutte le parti del corpo, oltre a migliorare la vostra coordinazione e l’equilibrio.

2 – flessioni

esercizi da fare in casa per dimagrireChi non ha mai fatto una gara di flessioni con gli amici? anche questo è uno dei più pratici esercizi in casa per dimagrire. Inizialmente potrebbero sembrare eccessivamente faticose ma lavorando per gradi ed incrementandone poco alla volta il numero, ne trarrete grande vantaggio. Le flessioni infatti rinforzano i muscoli delle braccia e delle spalle, oltre a scolpire il dorso e, se praticate correttamente mantenendo la schiena ben dritta, aiutano a migliorare la postura.

3 – squat

E’ uno dei classici esercizi da palestra, da effettuare con l’apposito attrezzo, ma è possibile svolgerlo anche a casa, attivando la piena funzionalità di una ricca serie di gruppi muscolari. Lo squat, ovvero chinarsi piegando le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi (mezzo squat) o scendendo ulteriormente fino a toccare quasi terra con il sedere (squat) è l’esercizio da casa ideale per tonificare i glutei, perfetto per chi svolge un lavoro sedentario. Da praticare rigorosamente con la schiena dritta sia senza pesi che utilizzando una palla medica tra le mani da abbassare ed alzare nelle fasi dei piegamenti.

dimagrire con esercizi in casa

4 – corsa sul posto

Perchè uscire a correre, magari in pieno inverno o in giornate di caldo afoso, quando si possono trarre benefici anche dalla corsa sul posto? è sufficiente rimanere fermi simulando la corsa ma senza spostarsi, mantenendo le braccia piegate e vicine al corpo e coordinando la ‘finta’ corsa con profondi respiri, per tonificare muscoli e migliorare la propria resistenza fisica

5 – affondi

Per chi vuole sapere come dimagrire con gli esercizi in casa gli affondi rappresentano una valida strada da seguire. E’ possibile farli sul posto oppure, nel caso l’abitazione sia provvista di un locale particolarmente spazioso, effettuarli camminando e lavorando su una gamba per volta. Il risultato di questo esercizio ripetuto nel tempo (almeno tre serie da dieci affondi ogni giorno) è ben visibile a livello estetico con gambe e glutei tonificati.

6 – jumping Jack

esercizi da fare in casa - jumping jacksSono conosciuti anche come saltelli laterali e si eseguono posizionandosi in piedi con le gambe chiuse e le braccia distese per poi saltare e contemporaneamente allargare gambe e braccia per poi ritornare, con un altro saltello, alla posizione di partenza. L’ideale è praticare questo esercizio per 20 minuti al giorno (iniziando però con 5 – 10 minuti al massimo), con serie da un paio di minuti l’una.

 

Qual è l’allenamento perfetto?

Il modo migliore per trarre benefici a livello di perdita di peso e potenziamento della muscolatura, è quello di creare un allenamento che misceli la componente aerobica a quella di potenziamento muscolare. In questo modo l’organismo reagisce nell’immediato, andando ad intaccare le riserve di grasso dalle quali viene prelevata l’energia che è possibile poi ‘spendere’ nella fase di tonificazione dei muscoli. Ricordando sempre di praticare ogni esercizio, compresi quelli in casa, eseguendo una corretta respirazione.

Ti è piaciuto l’articolo? Potresti essere interessato anche a come eliminare il fastidioso doppio mento. Hai altri esercizi da fare in casa da suggerire? Scrivicelo nei commenti!

 

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*