giovedì, 27 giugno 2019
Home > Salute > Dove acquistare i migliori farmaci da banco ai prezzi più bassi del web

Dove acquistare i migliori farmaci da banco ai prezzi più bassi del web

Qualche consiglio pratico e sicuro in merito all’acquisto di farmaci da banco online

Acquistare farmaci da banco a prezzi convenienti sul web è oggi un’abitudine consolidata che ti farà risparmiare tempo e denaro senza rinunciare alla sicurezza. Sappiamo che navigando sul web ci si possa facilmente imbattere in truffe o attività poco cristalline. Ecco perché siamo qui a consigliarvi gli shop farmaceutici più autorevoli e fidati del settore ai prezzi più bassi del web.

Una breve premessa sull’argomento

Acquistare i farmaci da banco su Farmattiva o su altri portali online è possibile, ma solo relativamente ad alcune categorie di prodotti. I farmaci da banco sono anche detti “da automedicazione”. Si tratta di prodotti che si possono utilizzare per lenire disturbi lievi e passeggeri per i quali non è necessario un consulto medico. La legge, in estrema sintesi, stabilisce l’esistenza di due tipi di farmaci da banco: i SOP e gli OTC. La differenza tra questi due tipi è davvero sottile, perciò seguiteci con attenzione.

I farmaci Senza Obbligo di Prescrizione (SOP) non possono essere pubblicizzati, esposti o promossi al pubblico in nessun luogo e modo. Essi possono essere venduti previa interazione diretta con il farmacista che possiede le conoscenze specialistiche necessarie a monitorare la richiesta e offrire un adeguato parere. Non a caso si chiamano anche farmaci da consiglio. Gli Over the Counter (OTC), invece, sono pubblicizzabili in qualsiasi forma e vendibili liberamente in quanto non è necessario confrontarsi con un esperto per valutare la necessità effettiva di utilizzarli.

Ci teniamo a far chiarezza su questo aspetto per esortarvi a diffidare da siti web che su cui non vi è traccia dell’autorizzazione ministeriale obbligatoria per esercitare questo tipo di vendita online. Rivolgetevi sempre a portali sicuri e certificati.

Come si può acquistare con sicurezza e risparmio online?

Acquistare i farmaci da banco sui molti portali online ci permetterà di risparmiare tempo evitando le code delle farmacie e nello stesso momento avere a disposizione un’ampia scelta di prodotti dedicati al benessere e alla salute. I migliori siti di acquisti online garantiscono una consegna effettuata in tutta Italia tra le 24 e 72 ore con possibilità di pagamento in contanti alla consegna o tramite carta di credito e senza fastidiosi sovrapprezzi.

L’acquisto sul web di farmaci deve essere comunque effettuato su portali autorizzati dal Ministero della Salute affinché possiamo essere certi della professionalità del team di farmacisti che gestisce lo shop multimediale.

medicine farmaci da banco

Come riconoscere un rivenditore di farmaci da banco affidabile e conveniente?

Non tutto il web è fatto di illegalità o truffa. Esistono rivenditori onesti e disonesti e li potete riconoscere in pochi click: basta sapere dove andare a guardare. Per poter vendere farmaci da banco sul web la legge impone di formulare una richiesta al Ministero della Salute di iscrizione al portale ufficiale che contiene la lista dai rivenditori autorizzati. Dopo l’approvazione il sito dovrà esporre il bollino del Ministero che rimanda alla lista di cui sopra. Va da sé che la farmacia online possa essere gestita esclusivamente da farmacisti già titolari di una farmacia.

Questi possono vendere dispositivi medici, cosmetici, integratori e prodotti di cura e altri prodotti di cura e benessere. Se nel sito non compaiono recapiti, indicazioni fiscali e l’autorizzazione ministeriale molto probabilmente vi trovate davanti ad un’attività illecita che non garantisce nulla in materia di provenienza, conservazione e qualità della spedizione di farmaci da banco. Si tratta di un fenomeno grave e pericoloso a cui non bisogna dare alimento facendosi convincere da prezzi sospettosamente stracciati e informazioni poco chiare. Stiamo pur sempre parlando di salute, no?

 

 

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*