sabato, 22 luglio 2017
Home > Lavoro > Cercare Lavoro Diventa Più Facile, Grazie ai Portali Specializzati

Cercare Lavoro Diventa Più Facile, Grazie ai Portali Specializzati

Oggigiorno in Italia il mondo del lavoro è circondato da tanti problemi, quali la disoccupazione.

Questo tema ormai è molto diffuso soprattutto tra i giovani, i quali escono dal liceo o dall’università con un bagaglio culturale sulle spalle che non riesce ad essere scaricato nella praticità che solo un posto di lavoro può offrire.

cercare lavoro internetUna volta lanciato in aria il cappello di diploma o laurea, resta nelle proprie mani un velo di incertezza mista a preoccupazione e una manciata di domande: Troverò mai lavoro? Quando potrò iniziare a mettere in pratica ciò che sto studiando?

Così inizia la messa a punto del curriculum che è il biglietto da visita per un ragazzo che si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta, il foglio di carta che può rappresentare quanto vali.

E da lì inizia la ricerca del lavoro.

Si può andare di negozio in negozio, seguendo il parere di alcuni, i quali affermano che vedere il viso del candidato aiuta maggiormente nella scelta, poiché si crea subito un rapporto di scambio di informazioni le quali permettono al potenziale entrante di vendersi.

E poi ci sono i giornali con le sezioni “cerco e offro lavoro” che però sono stati ormai sostituiti dai portali di ricerca online.

Andando su internet e inserendo sul motore di ricerca le parole ‘offerte di lavoro’ si trovano molto più facilmente professioni del settore privato poiché quelle del settore pubblico hanno vita più facile attraverso altri canali, quali siti istituzionali, di Regioni o Comuni.

bakecaGrazie a portali quali Bakeca.it è possibile cercare molte proposte di lavoro online seguendo ciò che più è in linea con il proprio percorso lavorativo o di studi precedentemente fatti. Questi siti rappresentano punti di riferimento così importanti da essere oggetto di ricerca.

Questi infatti forniscono una scelta che viene raggruppata per settori e regioni, di modo tale da sapersi orientare, capendo bene se si è disposti a trasferirsi oppure se si predilige un posto che disti tanto dalla propria ubicazione.

C’è inoltre la possibilità di inserire esattamente la figura professionale che si vorrebbe ricoprire, di modo tale da scremare la ricerca e focalizzarsi solo sulle offerte che maggiormente soddisfarebbero le nostre esigenze. C’è poi la possibilità di salvare le offerte, attraverso l’opzione ‘preferiti’, di modo da poterci ritornare in un secondo momento senza dover ricominciare da capo.

Infine ogni giorno il portale si aggiorna dando largo spazio a nuove offerte.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*