mercoledì, 20 giugno 2018
Home > Genitori e Figli > Adesivi famiglia: come far piacere gli spostamenti in auto ai bambini

Adesivi famiglia: come far piacere gli spostamenti in auto ai bambini

Alzi la mano chi ha mai visto un bambino felice di fare un giro in auto, magari per percorrere il solito tragitto da casa a scuola o per andare a trovare i parenti. Quando poi i viaggi diventano più lunghi la voglia di salire sull’auto scompare del tutto, per lasciare il posto a continui lamenti, intervallati dalla fatidica domanda: “quando arriviamo?”.

In questi casi è importante partire con il piede giusto, predisponendo i bambini ad avere un rapporto più amichevole con la macchina e con i piccoli e grandi spostamenti che si rendono necessari.
Una soluzione molto simpatica può essere quella degli adesivi famiglia, studiati proprio per essere attaccati sull’automobile.

Adesivi famiglia: cosa sono e come si usano

Sono degli adesivi studiati apposta per essere attaccati all’auto, sia dentro che fuori dall’abitacolo e si possono acquistare online all’interno di un sito specializzato. Sono molto famosi gli adesivi famiglia di Sononato.it, che ha fatto di questo prodotto il suo punto di forza.
Ogni sticker corrisponde ad un componente della famiglia e il gioco è quello di creare e personalizzare ogni singolo adesivo, fino a comporre tutta la famiglia, animali compresi.
Si tratta di adesivi famiglia stilizzata, che ritraggono le persone in modo creativo e originale e assomigliano molto ai disegni dei bambini.
Una volta ricevuti i prodotti a casa li si può attaccare tutti in fila sulla propria auto, formando un’allegra catena fatta di genitori, figli, nonni, animali. Il limite è solo la fantasia!
Se si sceglie di attaccare gli adesivi all’esterno della macchina (di solito sul lunotto posteriore) la produzione verrà fatta su materiali adatti a reggere le intemperie, come pioggia, gelo, neve o forte caldo. Se invece si preferisce attaccarli all’interno, tutte le immagini verranno stampate in modo speculare, in modo che il personaggio disegnato e il suo nome risultino visibili da chi lo osserva dall’esterno.
Il nome? Sì, perché queste simpaticissime figurine sono altamente personalizzabili, a partire proprio dal nome.

famiglia felice

famiglia felice

1000 modi di personalizzare uno sticker

Una caratteristica fondamentale di questi adesivi è il fatto che per ogni componente della famiglia si può scegliere il nome, il colore e anche il tipo di disegno.
Ci sono molte grafiche già pronte che ritraggono ogni persona con caratteristiche particolari che la distinguono da tutti gli altri.
Basta guardare la galleria di immagini per iniziare a sorridere: si va da barba, occhiali e capelli raccolti in una lunga coda fino ad arrivare agli accessori che definiscono la professione di mamma e papà (divisa da infermiera, quaderno per l’insegnante, pala per il pizzaiolo, mestolo per la cuoca, solo per fare alcuni esempi).
C’è anche una vasta scelta di immagini legate agli sport e agli hobby dei vari componenti del clan familiare. Ecco quindi una nutrita schiera di tennisti, pattinatori, ciclisti e calciatori, a cui si aggiungono gli incalliti giocatori di videogame, gli amanti del barbecue e gli appassionati di yoga.
Questi sono solo esempi di personalizzazioni che si possono ordinare, per fare in modo che l’adesivo assomigli il più possibile alla persona che rappresenta.
Se all’interno del fantasioso catalogo di Sononato.it non si trova però il personaggio giusto è sempre possibile richiedere un disegno realizzato su misura, aggiungendo un piccolo sovrapprezzo sull’ordine.
Oltre alle persone si possono richiedere anche gli animali, a cominciare da quelli veri come cani, gatti e uccellini per finire con molta fantasia a quelli inventati come il topo domestico o l’unicorno.
I costi di questi sticker sono molto contenuti e questo è sicuramente un punto a favore di questo gioco creativo, che può aiutare i bambini a prendere confidenza con l’auto e con gli spostamenti.

Tanti buoni motivi per scegliere gli adesivi con i bambini

Cerchiamo di capire insieme perché questi adesivi famiglia potrebbero diventare un gioco utile e divertente da fare insieme ai bimbi piccoli e grandi della famiglia.
Innanzitutto guardiamo al lato ludico: chiedere ai bambini di aiutare mamma e papà a scegliere i personaggi è davvero un divertimento, perché permette di giocare tutti insieme mentre si decide qual è il disegno più simile alla mamma, al papà o allo stesso bambino, che dovrà capire cosa lo rappresenta di più.
La possibilità di personalizzare gli adesivi può lasciare libero sfogo alla sua creatività e farlo sentire importante, perché sta contribuendo a scegliere queste immagini insieme ai genitori.
Come dicevamo all’inizio uno dei motivi che possono spingere all’acquisto di queste figurine adesive per auto è anche l’esigenza di creare un ambiente divertente che ai bambini possa piacere. Infatti più si sentono a loro agio sull’automobile più è facile che gli spostamenti vengano vissuti con maggiore spensieratezza e meno capricci.
Attaccare gli adesivi di tutta la famiglia può diventare quindi un gioco che li avvicina al mondo delle quattro ruote e che li predispone ai viaggi con la voglia di giocare e divertirsi.
Esistono altri motivi per cui questi adesivi possono essere utili?
Eccome! Da un lato infatti faranno sentire il bambino maggiormente inserito all’interno del contesto familiare: avrà infatti una maggiore percezione del suo ruolo in famiglia e vedrà stampata quell’immagine felice che tanto spesso i più piccoli disegnano durante i loro primi anni di scuola.

Adesivi famiglia Sononato

Adesivi famiglia Sononato

Gli adesivi possono inoltre aiutarlo a ritrovare l’auto di casa, orientandosi con i disegni e con i nomi, nel caso fosse già in grado di leggere.
Da ultimo parliamo anche di sicurezza. Permettono infatti ai conducenti di accorgersi che nella macchina davanti c’è una famiglia con dei bambini. Psicologicamente questo potrebbe rappresentare un ulteriore invito a rispettare i limiti di velocità, per tutelare i piccoli passeggeri che si trovano nell’auto che li precede.
Gli adesivi famiglia sono e restano un gioco divertente, ricco di tanti piccoli risvolti utili. E’ un’idea carina per rendere più bella la propria auto e per distinguersi con un pizzico di originalità nel grigiore del traffico cittadino, ma può essere utilizzata anche sulla cassetta delle lettere, sulla porta di casa o per rallegrare l’armadio dei bambini.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*