martedì, 26 marzo 2019
Home > Enogastronomia > Ristorante La Forchetta, anima di Sicilia nel cuore di Parma

Ristorante La Forchetta, anima di Sicilia nel cuore di Parma

E’ un crogiuolo di emozioni il ristorante La Forchetta, intimo e accogliente locale che prende forma nelle sale di un antico palazzo nel cuore del centro storico di Parma. Una gemma preziosa tra le suggestive stradine che costituiscono il tessuto urbano di una località dalle innumerevoli eccellenze, incoronata dall’Unesco “città creativa per la gastronomia”. Con una particolarità: lo chef-patron, Angelo Cammarata, è siciliano di nascita e l’impronta del sud traspare dalla sua cucina innovativa ma saldamente ancorata alle tradizioni della sua terra di origine, in perfetta simbiosi con proposte tipicamente emiliane e parmigiane.

La Forchetta 1

E così accanto a specialità “locali” come i cappelletti in brodo e i tortelli di zucca, immancabili quando si decide di pranzare o cenare a due passi dal Duomo e dal Teatro Regio, e ancora prodotti di eccellenza com il Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano e l’immancabile Prosciutto di Parma. Non mancano una ricca serie di piatti di pesce, uniti alla voglia di sperimentare per dar forma ad un’esperienza gastronomica superiore e tutta da scoprire; la specialità dello chef sono le crudités, preparate utilizzando esclusivamente pesce di eccellenza, freschissimo e proveniente dalla Sicilia per condurre il commensale in un viaggio lungo lo stivale fin nell’isola con la quale Cammarata mantiene un legame indissolubile.

Attenzione in sala ma anche e soprattutto nel “dietro le quinte”, a cominciare dal prezioso ed accurato lavoro di ricerca delle materie prime scelte con scrupolosa attenzione, alla preparazione rigorosamente in casa di pane e pasta, fino all’accoglienza, in un’atmosfera distesa e rilassata ma allo stesso tempo raffinata grazie alla sapiente scelta degli elementi di arredo e di design, moderni ma nel rispetto della secolare storia delle sale dell’antico palazzo che ospita questo locale.

In quello che per Cammarata è un sogno che si avvera vige una sola “ricetta” del successo: “qualità, creatività ed eleganza” un leitmotiv che si traduce in un’esperienza multisensoriale di alto livello. A completare il paniere di proposte de La Forchetta, vi è la cantina che offre un’interessante e diversificata scelta di vini per offrire al cliente il miglior abbinamento possibile ma anche lasciare al commensale la possibilità di giocare con gli abbinamenti e sperimentare grazie al sistema Coravin che consente di ordinare anche i vini più pregiati al calice. E la suggestiva veranda esterna rappresenta la ciliegina sulla torta di una perla preziosa tutta da scoprire.

Segnaliamo che dal 2019 La Forchetta è tra i locali che fanno parte dell’associazione Unione Ristoranti del Buon Ricordo, un vero e proprio brand che intende rappresentare, attraverso un centinaio di insegne, nove delle quali all’estero tra Europa e Giappone la migliore espressione della cucina regionale della penisole dando forma alla mappa della gastronomia e dell’ospitalità d’eccellenza tricolore. La specialità ad hoc proposta dallo chef il risotto al radicchio rosso, salsa di Parmigiano, gel di ribes e prosciutto di Parma che viene servita al ristorante scegliendo il menù del Buon Ricordo messo a punto dallo chef: così facendo si riceverà in omaggio un piatto dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è efficiata la specialità del locale. Un ricordo in memoria di un’esperienza gastronomica diversa, particolare e unica nel suo genere.

Il menù provato – Cena Champagne

Benvenuto dello chef
Ostrica appena scottata con purea di barbabietola e caviale nero

Antipasto
Capasanta in crosta con salsa di cavolfiore, verza brasata, zafferano e tartufo bianco

Primo
Troccoli con ricci di mare e bottarga di muggine

Secondo
Insalata di astice sgusciato con carciofi croccanti, germogli di piselli e salsa di carciofi

Dessert
Lingotto zafferano e limone

Champagne in abbinamento
Charles Heidsieck Brut Reserve
Egly Ouriet VP
Larmandier Bernier Terres De Vertus
Philipponat Rosé
Dom Perignon 2009

Antonio Cammarata La Forchetta

Ristorante “La Forchetta”
Borgo San Biagio 6/D – Parma
Tel. 0521208812
Giorno di riposo il martedì
www.laforchettadiparma.it
www.facebook.com/La-forchetta-216411238388892

 

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*