venerdì, 16 novembre 2018
Home > Casa > Reggimensola, dalla scelta al montaggio

Reggimensola, dalla scelta al montaggio

È davvero vasta oggi la scelta quando parliamo di reggimensola, elementi sempre più spesso sinonimo di design che permettono di sostenere mensole e ripiani di qualsiasi materiale, di diverse dimensioni e spessori. Le forme? In commercio ci sono linee squadrate ma anche più mordide. Quanto alle finiture, si va dalle cromature lucide o satinate, oltre a scelte più tradizionali come bronzo e ottone.

Reggimensola, qualche piccolo consiglio

Pensiamo alle mensole, complementi d’arredo spesso presenti nelle nostre case per arricchire pareti vuote o sfruttare intelligentemente spazi ignorati soprattutto in piccoli appartamenti. Una sfida può essere proprio arredare una casa senza soffocarla, ma creando punti d’appoggio utili. E poi la scelta è ampia: basti pensare alle mensole più raffinate come quelle in vetro, o alle versioni più rustiche, ad esempio in legno.

Attenzione: se la mensola è il sostegno per materiale pesante, la scelta dei reggimensola dovrà essere necessariamente diversa rispetto a quelli per mensole che devono ospitare soprammobili.

Quando il reggimensola è bello da vedere

Il reggimensola, inutile negarlo, va a completare il tutto essendo visibile da ogni lato. La dimensione del reggimensola inevitabilmente sarà scelta in base alla grandezza della mensola diventando così un importante complemento d’arredo. Più sono innovativi e originali, più colpiranno la vista e parleranno di eleganza, ma anche di qualità e fattura.

Quanto ai kit completi, i supporti reggimensole vengono commercializzati solitamente in confezioni complete di viti e tasselli per fissare il tutto al muro. Vi sono inoltre molti reggimensole che si fissano con un singolo foro garantendo così un risultato finale molto più pulito e ordinato e un montaggio decisamente facile e pratico.

I dettagli fanno la differenza

Si va dai modelli più discreti a quelli originali, oltre a reggimensola con la classica struttura a L. Sappiamo bene, comunque, che i dettagli fanno la differenza anche nell’arredamento di una casa. I migliori reggimensola presenti su mercato, dunque, oltre a mostrare una grande praticità devono dare un tocco di personalità in più all’ambiente che li ospita.

L’azienda Lidi di Bergamo, ad esempio, da tanti anni offre alla sua clientela elementi versatili per tutte le necessità. Come il reggimensola sferico che si fissa con grande facilità grazie alla chiave a brugola e nessuna sporgenza sull’esterno.

Autore
Daniele Orlandi
Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collabora con diverse testate giornalistiche online e offline.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*