venerdì, 18 agosto 2017
Home > Casa > Come Avere Gabinetto e Bidet allo Stesso Tempo

Come Avere Gabinetto e Bidet allo Stesso Tempo

Esistono delle condizioni domestiche in cui la tecnologia ci aiuta a risolvere problemi che sembravano insormontabili. E’ il caso dell’installazione di un bidet all’interno di un mini bagno. L’arredo dei bagni di servizio risulta sempre più difficile di quello principale, ciò nonostante sarebbe bello disporre della possibilità di esplicare espletare i propri bisogni fisiologici, ma anche pulirsi adeguatamente. La maggior parte delle volte però la metratura limitata di cui si dispone in questi bagnetti non consente il montaggio simultaneo di wc e bidet. Le soluzioni per ovviare a tale difficoltà del caso sono 2:

  1. rinunciare alla libertà di lavarsi le zone intime dopo aver usato il water e seguire questa moda tutta europea;
  2. rivendicare orgogliosamente il proprio diritto, tipicamente italiano, a mantenere alto l’igiene intimo e quindi disporre di un bidet anche nel wc secondario

Le difficoltà però rimangono, visto che possiamo essere patrioti quanto vogliamo, ma questo non contribuirà certo ad aumentare i metri quadri nella vostra toilette. Anche nel caso di bagni di misura maggiore, i costi di muratura necessari per attrezzare un gruppo sanitari completo, quasi sempre scoraggia il pubblico a intraprendere questa strada. Il prezzo di un gruppo bagno completo, sommato a quello dei costi necessari per pagare il lavoro dell’idraulico, farebbero perdere a chiunque la voglia di possedere water e bidet anche nel bagno di servizio.

gabinetto-con-bidet-integrato

L’innovazione che viene dal Giappone

Tra le tante curiosità che provengono dal Sol Levante una delle cose che più resta impressa nella memoria delle persone che hanno la fortuna di entrare in contatto con la cultura nipponica, vi è l’estrema attenzione all’igiene personale. Si narra che il popolo giapponese non sia stato mai conquistato dai romani perchè sostenevano di non potersi fidare di un popolo che puzzava. La rappresentazione più evidente di questa loro peculiarità la si può notare nella progettazione dei bagni made in Japan. Si tratta di ambienti unici in cui il design viene messo a completo servizio della funzionalità. L’oggetto simbolo di ogni bagno giapponese è indubbiamente il wc con bidet combinato 2 in uno.

La comodità di avere contemporaneamente, in un unico sanitario, le funzionalità di un gabinetto e quelle di un vaso bidet integrato, sono evidenti. E’ per questo che, se ci chiediamo come avere un water e un bidet allo stesso tempo, anche nei bagni più piccoli, la trovata vincente potrebbe venire proprio dall’oriente.

Vantaggi di installare Geberit Aquaclean 4000

 

geberit-4000set-1-400x400Oltre alla questione dell’ottimizzazione degli spazi disponibili nella zona di servizio, gli aspetti positivi di acquistare un prodotto hi-tech di questo tipo, sono moltissimi.

Per prima cosa dovremo mettere in conto che i tempi del lavaggio intimo saranno necessariamente più rapidi, in virtù del fatto che non dovremo più spostarci da un sanitario all’altro per rimuovere completamente gli scarti fecali residui, dopo un’evacuazione. La possibilità di regolare l’intensità del getto d’acqua del risciacquo, in funzione delle nostre preferenze, renderà questo bidet innovativo, non soltanto più adeguato, ma anche più virtuoso, sotto il profilo del consumo idrico. Altro pro di avere bidet e water assieme è quello di attivare facilmente ogni tipo di personalizzazione (dalla temperatura del getto d’acqua, alla sua durata, passando per la regolazione dell’ inclinazione della doccetta), mediante pratici pulsanti.
La semplicità d’uso di Geberit Acquaclean lo rende un sanitario perfetto anche per arredare il bagno di un anziano ed è per questa ragione che può diventare il giusto regalo da fare a un papà di una certa età.

Aspetto da non sottovalutare è quello della pulizia dello stesso sanitario, decisamente semplificata ed automatizzata. Un meccanismo elettrico provvederà al lavaggio della ceramica interna, dopo ogni utilizzo, garantendo un ambiente sano e correttamente igienizzato, senza la necessità di utilizzare lo scopettone del water.

Tutta la famiglia potrà godere dei vantaggi di un sanitario 2 in 1 e provare il piacere di vivere un bagno un po’ più zen. Felice sarà la mamma, che trascorrerà meno tempo in bagno per pulirlo, allegro sarà il figlio che potrà velocizzare il tempo del bidet, senza per questo essere meno pulito ed entusiasta sarà il papà, orgoglioso di avere reso un bagnetto più spazioso e semplificato le fasi d’igiene intimo del nonno.

Il prezzo

Forse si tratta del lato meno lieto dell’acquisto di acquaclean perchè, considerati gli standard tecnologici con cui è stato ideato dall’azienda svizzera, il costo al pubblico resta abbastanza elevato. Si potrà risparmiare qualcosa acquistando solo il copriwater, ma è certo che anche optando per la combinazione sanitario + copriwater, i soldi spesi per comprare Geberit Aquaclean 4000 saranno certamente inferiori a quelli che spendereste per “inventarvi” un bidet tra gli spazi ridotti del bagno.  A meno che non abbiate il miglior amico idraulico, scoprirete come le opere murali necessarie per avere gabinetto e bidet allo stesso tempo, saranno ben più alti delle vostre aspettative.  

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*