mercoledì, 25 aprile 2018
Home > Casa > Come Creare Due Ambienti in Spazi Piccoli Grazie alle Scale

Come Creare Due Ambienti in Spazi Piccoli Grazie alle Scale

Fin dalla notte dei tempi, la scala ha sempre rappresentato un elemento architettonico di gran gusto. L’importanza di tale elemento ha fatto si che venisse impiegato non solo per le grandi strutture ma anche per quelle piccole.

Ed è proprio per questo motivo che le scale da interni diventano le vere protagoniste dell’ambiente, grazie ad un design accattivante e personalizzabile, in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza. Infatti la maggior parte delle aziende più rinomate offrono una miriade di soluzioni creati proprio su misura.

Per un’abitazione a due o più piani dunque, la scala diventa un elemento imprescindibile. Ma prima di sceglierla a dovere è molto importante valutare alcuni fattori. Spesso non si pensa all’importanza delle scale per il semplice fatto che si acquistano case già dotate di scale interne, ma quando occorre ristrutturare un’abitazione o per motivi di sicurezza bisogna ricostruire questo elemento della casa, ecco che scegliere le scale da interni dunque, può rivelarsi un’impresa ardua.

scala ambiente sala biliardo

Scale per interni personalizzate

Esistono differenti tipi di scale da interni, alcune devono essere adattate in base alla morfologia della stanza, altre volte invece è il proprio gusto a farla da padrone. Quindi in questo caso c’è un’ampia varietà di scelta.

Potrebbe interessarti: Come Lucidare il Marmo: Consigli Pratici a Costo Zero (anche per le scale!)

Ma vediamo dunque, le varie tipologie di scale che si possono adattare in un’abitazione:

Scala prefabbricata: è la soluzione più rapida che si possa prendere in considerazione per collegare uno o più piani. Molti sono i vantaggi che si possono ottenere:

  • ingombro ridotto;
  • tempi di posa davvero brevi;
  • moltissimi i modelli a disposizione;
  • molti anche gli accessori integrati come le luci a led inserite nei gradini;
  • è possibile smontarla e inserirla in un’altra casa.

Insomma la scelta è molto vasta, tuttavia è possibile richiedere un prodotto personalizzato.

 

Scale personalizzate in muratura

scala a sbalzoLa scala in muratura risulta sicuramente più costosa rispetto al modello prefabbricato, ma dal punto di vista estetico si rivela di grande impatto visivo. Lo svantaggio è che una volta realizzata non è possibile più rimuoverla a differenza di quella prefabbricata. Qualora si desiderasse sostituirla occorre demolirla.

La scala a sbalzo è la tipologia di scala più apprezzata e amata in ogni tempo. Chiamata anche scala sospesa è caratterizzata dall’apparente assenza di una struttura portante (ma in realtà è nascosta) e dai gradini che sembrano fissati direttamente alla parete. Uno scalino a sbalzo dunque, può essere realizzato in diversi materiali, ovvero: in legno, pietra, acciaio, cristallo, calcestruzzo armato.

Per poterle garantire un perfetto posizionamento dunque, è molto importante rivolgersi solo ed esclusivamente ad aziende con comprovata esperienza. La cura del dettaglio, l’attenzione per le finiture, la ricerca dei materiali, queste sono le caratteristiche che una buona azienda deve possedere.

 

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*