venerdì, 18 agosto 2017
Home > Casa > Pulizie di casa: Come usare il Bicarbonato di Sodio

Pulizie di casa: Come usare il Bicarbonato di Sodio

Il bicarbonato di sodio è una valida alternativa ecologica ed economica a detergenti e prodotti industriali comunemente usati in casa. Ma come usare il bicarbonato in casa? Quali sono le sue peculiarità e le possibilità di utilizzo? Questo prodotto infatti ha una molteplicità di caratteristiche grazie alla sua grande versatilità e al fatto che è molto rispettoso dell’ambiente. Tanto da poter essere largamente utilizzato nelle piccole e grandi faccende domestiche e in diverse altre occasioni, a vantaggio della nostra salute.

Bicarbonato di sodio, usi e proprietà

bicarbonato di sodioPoco costoso e molto efficace, il bicarbonato di sodio vanta un’ampia serie di caratteristiche lo rendono il prodotto ideale da utilizzare in cucina per pulire gli alimenti, per le pulizie di casa ma addirittura anche al posto dei cosmetici. La prima caratteristica del bicarbonato è la sua versatilità che lo rende al contempo rispettoso dell’ambiente e sicuro per chi lo utilizza, perfetto per sostituire tutte quelle sostanze chimiche comunemente utilizzate in casa ma nocive e dannose per la nostra salute, oltre che per quella dell’ambiente. Ma il bicarbonato non è solo versatile: è anche delicato e addolcente, in grado cioè di rispettare le superfici sulle quali viene utilizzato grazie alla sua debole alcalinità e un valido alleato nella riduzione della durezza dell’acqua. Formato da minuscoli cristalli che lo rendono leggermente abrasivo, il bicarbonato può essere utilizzato per rimuovere le impurità senza lasciare tracce, perché a contatto con l’acqua viene rapidamente dissolto. Infine, è perfetto per assorbire i cattivi odori, legandosi alle sostanze volatili responsabili degli odori sgradevoli.

Come usare il bicarbonato per pulire cucina e alimenti

lavare la verdura con bicarbonatoDalla cura della casa alla pulizia degli alimenti, il bicarbonato ha una ricca varietà di utilizzi. In casa è il sostituto perfetto per i detersivi comunemente utilizzati per le superfici lavabili. Ma è anche utile per la pulizia dell’argenteria oltre che un valido alleato contro gli acari. Usare bicarbonato in aggiunta al detersivo per piatti lo potenzia con risultati migliori; inoltre aiuta a eliminare le macchie dai muri e assorbe i cattivi odori. In cucina il bicarbonato funziona come disinfettante naturale per frutta e verdura: un cucchiaio di bicarbonato di sodio disciolto in acqua o un panno spugna imbevuto di bicarbonato, permetterà di pulire i prodotti rimuovendo ogni traccia di sporco. Inoltre potenzia l’effetto del lievito ed è utile per combattere l’acidità di alcuni alimenti. Ma non solo: questo prodotto può aiutare nel trattamento iniziale di incendi in cucina perché quando il bicarbonato di sodio è riscaldato emana biossido di carbonio che contribuisce a soffocare le fiamme: in caso di incendio bisogna gettare manciate di bicarbonato di sodio alla base della fiamma.

Usi del bicarbonato per la cura di corpo, piante e animali

Non solo per la casa, il bicarbonato è un perfetto alleato nel benessere della persona e può essere utilizzato anche per ammorbidire la pelle, come esfoliante o addirittura per deodorare. Inoltre il bicarbonato è un utile antiparassitario naturale per le piante, previene gli odori dalle lettiere degli animali e, oltre ad alleviare le irritazioni, favorisce la digestione e può essere utilizzato nell’automedicazione. E’ anche un antiacido sicuro ed efficace per alleviare il bruciore di stomaco e mal di stomaco.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*