lunedì, 23 ottobre 2017
Home > Casa > Bagni a misura di disabile in edifici pubblici: la soluzione modulare

Bagni a misura di disabile in edifici pubblici: la soluzione modulare

bagno-con-finestra-in-marmoNella progettazione di bagni per strutture pubbliche soddisfare le esigenze delle persone con disabilità è uno degli elementi da considerare con più attenzione. Il rispetto delle norme di riferimento va naturalmente inserito in un contesto ampio, fatto di altri criteri e variabili: tempi di realizzazione e installazione, contenimento dei costi, facile mantenimento, senza trascurare il fattore estetico. Che si tratti di realizzare bagni per alberghi, uffici, o palestre, trovare soluzioni innovative e adattabili a diverse esigenze allo stesso tempo non è sempre facile. In particolare, è difficile conciliare criteri come sicurezza e comfort con la necessità di installare il bagno senza effettuare interventi troppo costosi sulla struttura esistente.

Ala Rational è un’azienda specializzata nella progettazione e installazione di bagni prefabbricati in grandi strutture come alberghi, scuole, uffici, palestre, ospedali, aree commerciali. Ha una particolare attenzione per le soluzioni adatte alle persone con disabilità, e nel settore delle cellule bagno prefabbricate ha conseguito per prima la certificazione alle norme ISO 9001 e ISO 14001. In complessi di queste dimensioni, soprattutto nel caso di ospedali o case di riposo, la necessità è spesso quella di ristrutturare i bagni per adeguarli a specifiche norme e standard in tempi rapidi e senza eseguire interventi costosi e invasivi. L’esperienza più che trentennale ha permesso ad Ala Rational di risolvere il problema della ristrutturazione con cellule bagno prefabbricate modulari: si tratta di unità indipendenti e complete di pavimento, pareti, soffitto, accessori, impiantistica e sanitari, che possono essere installate anche in assenza di allacciamenti idraulici. Tutti i materiali disponibili sono pensati per offrire resistenza e qualità.

Progettare bagni per persone con disabilità

Nella realizzazione dei bagni per disabili bisogna progettare con criteri specifici non solo i sanitari, ma anche tutti gli accessori integrativi. Oltre al rispetto delle normative in vigore, le esigenze da tenere in considerazione sono la facilità di utilizzo da parte di persone con difficoltà motorie e l’integrazione nello spazio disponibile. In linea con questi criteri e con l’obiettivo di offrire anche alti livelli di comfort e sicurezza igienico-sanitaria, Ala Rational produce una vasta gamma di accessori e sanitari: wc sospesi, ausili a norma, sedie a ruote con rotazione a 360 gradi, bidet, tutti disponibili in diverse dimensioni e personalizzabili per esigenze diverse (anche con vari tipi di finiture). Realizzare bagni modulari anche a misura di disabile, con tempi di installazione brevi e costi certi, senza ricorrere a interventi di muratori, idraulici o falegnami è la missione dell’azienda.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*