sabato, 22 luglio 2017
Home > Casa > Arredare Casa Insieme a Tutta la Famiglia

Arredare Casa Insieme a Tutta la Famiglia

Arredare casa è un impegno piacevole ma impegnativo, se però è tutta la famiglia a partecipare al progetto allora diventa anche divertente. Quando si decide di arredare la propria casa il primo elemento di cui tenere conto è rappresentato dalle dimensioni dell’abitazione. Una casa che non supera i 50 mq richiederà delle scelte differenti rispetto ad un’abitazione di 100 mq od un loft. Se la vostra casa è di dimensioni minime è molto importante sfruttare i colori chiari alle pareti e nell’arredo per dare maggiore respiro all’ambiente.

arredare-casa-in-famiglia

Gli arredi interni vanno selezionati funzionali e dal design semplice e lineare. E’ preferibile uno stile moderno. Per arredare casa si possono cercare anche soluzioni su misura che sanno valorizzare tutto la spazio a disposizione. Se avete possibilità di costruire un soppalco potete destinarvi la zona notte che sarà confortevole e tranquilla. Le case di piccole dimensioni spesso sono le dimore per le vacanze estive, in tal caso anche l’arredo richiamerà la funzione a cui sono destinate. Ad esempio, una casa di vacanza al mare sfrutterà il colore azzurro alle pareti ed avrà un arredo colorato ed allegro. In ogni caso, nei miniappartamenti sia di città che di vacanza, grande importanza hanno i mobili multifunzione che garantiscono l’ordine e la vivibilità dell’ambiente.

Una casa di 100 mq

Se la famiglia è numerosa e ci sono dei bambini allora l’abitazione deve essere di dimensioni maggiori. In questo caso è giusto che i genitori facciano partecipare i bambini in alcune delle scelte, ad esempio nell’arredo della loro stanza, per coinvolgerli e farli sentire partecipi. Anche per una casa di circa 100 mq la scelta dei colori delle pareti e dell’arredo è fondamentale per creare effetti cromatici o giocare con la luminosità. Anche il tessuto delle tende inciderà sull’effetto finale. Per quanto riguarda lo stile dell’arredo questo va deciso in base ai gusti familiari. La funzionalità dell’arredo contemporaneo è indicato in genere in una casa con bambini in quanto decisamente più pratico ma con maggiore spazio a disposizione qualsiasi stile va bene. Si può anche decidere per una difformità di sti
le coniugando due stili diversi sapientemente abbinati. In tal caso è consigliabile rivolgersi ad un professionista per garantire un buon risultato. Un intervento professionale regala alla casa una personalità precisa e rigorosa. Se l’abitazione è su due livelli, si può destinare il livello inferiore alla zona di relax e comfort ed il piano superiore per l’area notte e lo studio.

Vivere in un loft

Sempre più di moda è la scelta di vivere in un loft. I loft sono degli ambienti unici ricavati da ex spazi industriali ma anche da cascine o case ristrutturate ad effetto loft. Questi moderni open space danno un senso di spazio difficilmente avvertibile in un appartamento suddiviso in stanze. In genere il look dell’arredo di un loft è moderno e contemporaneo ma in alcuni casi viene scelto un caratteristico effetto rustico. La metratura dei loft spesso viene raddoppiata grazie all’introduzione di soppalchi. Grazie a questo il loft viene spesso utilizzato sia come abitazione che come studio professionale. Uno spazio decisamente pratico e funzionale adatto alla frenetica vita moderna. Anche i bambini possono trarre vantaggio dall’abitare in un loft, con tanto spazio in cui correre e giocare. Come visto arredare è un momento decisivo in cui tutt
a la famiglia decide lo stile dell’ambiente in cui vivere. La complicità che si crea in questo impegno rafforzerà il legame della famiglia che si sentirà ancora di più di fare parte di un gruppo unico e prezioso. Decisioni piccole e grandi prese insieme rafforzano il patto d’amore e protezione alla base di qualsiasi famiglia felice nel mondo.

Autore
Niki Rocco
Senior Web Developer e Seo Specialist di professione. Laureato in Informatica presso l'università Cà Foscari di Venezia, ha una passione sfrenata per il web.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

*

*